Frøken Smillas fornemmelse for sne



Mentre continuano ad affluire masse d'aria fredda da nordest al nord, ed aspettiamo trepidanti la neve che sembra dovrà cadere nella notte, (lascio ad ognuno di voi la decisione se la "trepida" attesa sia un bene o un male) , suggerisco un libro "in tema" che, in quanto ad atmosfere gelide, ne descrive a iosa.

 



Il trailer è tratto dal libro "Il senso di Smilla per la neve", dello scrittore danese Peter Høeg (17 maggio 1957), pubblicato nel 1992 e finalista del Edgar Allan Poe Award nel 1994.


Quando ho letto questo libro, non nego di aver avuto qualche personale perplessità sulla seconda parte che non avrebbe sfigurato all'interno della sceneggiatura di un film di James Bond); tuttavia vale la pena leggerlo, sia per la prima parte molto coinvolgente che per il risvolto sociale che svela come anche una paese di cultura avanzata come la Danimarca abbia rapporti spesso conflittuali con la popolazione della Groenlandia. 

Quest'isola, la più estesa del mondo, ha potuto godere di maggiore autonomia 
dal Regno Unito di Danimarca dopo un referendum del 25 novembre 2008, 
diventando poi uno Stato indipendente dal 21 giugno 2009.
Aldilà delle nozioni storico-geografiche, vi lascio riflettere su alcuni titoli 
e rispettive copertine utilizzate nella pubblicazione del romanzo in alcuni paesi.



 

   

   

Naturalmente, ho stilato la mia personale lista di promossi e bocciati...


GOD NAT!

0 geo-commenti:

Posta un commento

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.