ELFI, TROLLS ISLANDESI E Glósóli


 
Non ti piace il tempo che fa? Aspetta un minuto.” (Proverbio islandese)









Se tutti i passeggeri degli aerei bloccati nei giorni scorsi, a causa del vulcano dal nome impronunciabile (post del 20 Aprile 2010), si fossero sentiti proferire questo proverbio, chi l'avesse pronunciato forse avrebbe rischiato il linciaggio.
Ma questa è l'Islanda (Post 18 Aprile 2010).
Ís og eldur (ghiaccio e fuoco), l'attraente ossimoro geografico della Terra, isola dalla maschera glaciale col cuore rovente e dal tempo atmosferico presto mutante, vulcani esclusi.
Un altipiano nero e deserto, solcato da fiumi glaciali, collocato sulla dorsale medio atlantica, con forte attività vulcanica e geotermica.
Nella capitale, Reykjavik risiede il 60% della sua popolazione che, ad Aprile 2008 (Source Wikipedia) era di 320.169 abitanti.
Quelli visibili, intendo. Già, perché l'80% degli islandesi crede esistano altrettanti abitanti invisibili, lo Småfolk (piccolo popolo) fatto di elfi, oltre a trolls di tutte le dimensioni, mostruosi e molto, molto, molto dispettosi.
Secondo una leggenda islandese, Dio decise un giorno di visitare Adamo ed Eva senza preavviso. La coppia gli presentò i figli, tranne quelli che Eva, colta alla sprovvista, non aveva lavato in tempo e che gli nascose. Dio però non si fece ingannare e urlò che avrebbe celato al resto del mondo tutto quanto gli era stato nascosto.
Così i figli sporchi di Adamo ed Eva diventarono invisibili, i loro discendenti sono gli elfi.
Eppure, nel paese meno popolato d'Europa sono nati molti scrittori di romanzi gialli, che potete vedere qui di seguito, elencati rigorosamente per data di nascita, mentre ascoltate la canzone dei Sigur Ros (islandesi, of corse).

Gunnar Gunnarsson













 Þráinn Bertelsson
Reykjavík, 30. Novembre 1944



Árni Þórarinsson
Reykjavík,1 Agosto 1950

          



Ingibjörg Hjartardóttir

Svarfathardalur, 18 maggio 1952








 
Viktor Arnar Ingólfsson

Akureyri, 12 Aprile 1955





                                                     
   





Arnaldur Indriðason
Reykjavík, 28 Gennaio 1961





Vilborg Yrsa Sigurðardóttir 

Reykjavík,24. Agosto 1963 

Ævar Örn Jósepsson 
Hafnarfjörður, 25.Agosto 1963







Stefán Máni Reykjavík, 3 Giugno 1970









































Stella Blómkvist infine, di cui non sappiamo data di nascita, perché si tratta di uno pseudonimo di una personalità della vita pubblica islandese sotto cui alcuni credono si celi l'ex-Primo Ministro Davíð Oddson.



Noi, invece, come l'80% degli abitanti visibili dell'isola, preferiamo credere faccia parte del piccolo popolo. 


In fondo perché non potrebbe esistere anche un elfo scrittore?


3 geo-commenti:

  1. Si, perchè no?

    P.S.
    In Norvegia ho acquisito l'attestato di amica dei Troll. L'ho incorniciato e lo sto guardando ... mentre ti scrivo!

    RispondiElimina
  2. Cavolo! L'attestato amica dei Troll mi manca!!! Come si fa per averlo?!
    Io ho quello per aver passato il Circolo Polare Artico e ti confesso che, per una come me che sta bene solo da +25°C, aver ...ehm sudato a -27°C per prenderlo è stato un bel traguardo (con buona pace dell'ossimoro)
    Bye&besos

    RispondiElimina
  3. Forse ad Hammerfest, se non ricordo male, in un negozietto. Naturalmente ho provveduto a portare con me in Italia anche qualche piccolo amico. Un giorno o l'altro li faccio affacciare da una finestra del mio blog.

    P.S.
    Sei stata coraggiosa, io ci sono andata d'estate!

    RispondiElimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.