I HAVE A DREAM


Lello e Irmão - Libreria Porto (PT)
luogo in cui si respira la storia, perché, libri a parte, l'arredo e la struttura risalgono ancora all'anno della sua apertura, il 1869.


Già dalla sua  facciata in stile neo-gotico si pregusta quello che sarà un meraviglioso  viaggio nel tempo. I  nostri sensi  saranno stimolati, camminando in un vero santuario dei libri, salendo la sua scala con devozione,  lasciandoci assorbire da questo guscio di legno e libri, la cui vista ci lascia rapiti e estasiati.


Poi, uscendo, ne capiremo la sua unicità e quale cosa meravigliosa essa sia, quando riprenderemo la nostra frenetica vita, entrando in una di FNAC, Feltrinelli, o, ancor peggio, prendendo il nostro prossimo libro da un freddo scaffale di ferro per riporlo nel carrello durante la nostra visita settimanale al supermercato. 


Allora, l'unica nota positiva, sarà che il libro prescelto avrà comunque collocazione migliore nella nostra piccola o grande libreria che in quell'anonimo reparto da cui lo abbiamo prelevato.


Perché ho intitolato il post "I have a dream"? 
Semplice: se solo quei due manichini fossero i titolari della libreria..., ci andrei tutti i giorni!!!

4 geo-commenti:

  1. Conheço bem a Livraria Lello, vale a pena ir todos os dias (se lá se viver, claro, porque o Porto é longe...) mesmo senza i manichini, Nela!
    Bacione
    M.J

    RispondiElimina
  2. Pois é MJ, pois é, infelizmente pra mim muito longe mas tou à espera dum Ryan Air pra poder conseguir o meu sonho de ter allì outra vez...

    Sò uma precisaçao de ti: a Livraria chama-se ainda Lello & Irmao ou Lello sò? Aguardo as tuas noticias preciosas.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Vou ver... Confesso que não sei.
    bjs

    RispondiElimina
  4. http://www.youtube.com/watch?v=BYWuE1M2-88
    Ainda se chama assim. Mando-te um video...

    RispondiElimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.