MEMO: ANNIVERSARY - ERIC AMBLER

anniversario [an-ni-ver-sà-rio] s.m. (pl. -ri)
  • • Ricorrenza annuale di un avvenimento degno di memoria

     ERIC CLIFFORD AMBLER
     (Londra, 28-06-1909
    Londra, 22-10-1998)
    Lo scorso anno è ricorso il 100° anniversario della nascita di questo autore che Michael Gove, nel Times, ha definito


     “one of the most underrated 20th-century writers” 
    (uno degli scrittori più sottovalutati del 20° secolo).


    Leggete Il levantino, (titolo originale: The Levanter, 1972), oppure La maschera di Dimitrios (The Mask of Dimitrios) apparsa nel 1939. 
    Capirete quanto a lui debbano autori di spy-stories come John le Carré, Frederick Forsyth e Len Deighton, capirete un lato dell'Europa balcanica fra gli anni Quaranta e Cinquanta, le trame politiche e gli intrighi internazionali che in essa si svolgevano.


    Per darvi un'idea della sua prosa ecco un passaggio da Il Processo Deltchev:
    In un paese dove l'opposizione al governo in carica equivale all'alto tradimento, il leader politico condannato come traditore non cade necessariamente in un discredito verso il popolo. Se il popolo lo ama e lo rispetta, la sua morte per mano di un governo tirannico può, anzi, dare alla sua vita una dignità che prima non aveva. In tal caso i suoi nemici rischiano di dover fare i conti non col ricordo di un fallibile essere umano ma con un mito, più temibile di quanto l'uomo reale sarebbe mai stato, e meno vulnerabile.

1 geo-commenti:

  1. Andrò a cercare questo Eric Clifford Ambler che non conosco (solo di nome "La Maschera di Dimitri")...Quale dei libri mi consigli per primo?
    Nela, guarda, ho scritto un "post" tutto per te...
    Spero che ti piaccia.
    Baci

    RispondiElimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.