MEMO: årsdagen - STIEG LARSSON






anniversario [an-ni-ver-sà-rio] s.m. (pl. -ri)

    • • Ricorrenza annuale di un avvenimento degno di memoria

      • KARL STIG-ERLAND LARSSON
      alias STIEG LARSSON
      (Skellefteå, 15-08-1954
      Stoccolma, 9-11-2004)

      Cosa non è già stato scritto sull'autore della Trilogia thriller Millennium, morto prematuramente all'età di cinquant'anni? 

      Si è ampiamente parlato dei trenta milioni di copie come libri tradizionali e del fatto che è stato il primo e-book a superare la soglia del milione venduto.

        • E' stato raccontato che sarebbe riuscito a dire

          "No, ho troppo lavoro da fare...", prima di morire d'infarto e sussurrato che la vera causa del decesso fosse diversa da quella ufficialmente data.

              • E' stato dato risalto alla scoperta di manoscritti giovanili mai pubblicati ma trovati nella National Library of Sweden. 

                • Ci è stato svelato che Lisbeth fosse trasposizione di una ragazza quindicenne vittima di uno stupro eseguito da suoi  coetanei nonché amici di Stieg, a cui l'autore (anche lui quindicenne) avrebbe assistito impotente.


                • Infine, quando ormai si stanno spegnendo gli echi anche sulla versione cinematografica del terzo e ultimo romanzo della Trilogia, ecco venire tempestivamente rivelata ai media la trama del quarto manoscritto, ambientato nella spopolata e fredda isola di Banks, nel nord del Canada. Rivelazione sapientemente dosata, da parte di un amico dello scrittore scomparso.
                •  




                              • Se proprio volete sapere tutto sull'autore dei personaggi di Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist, suggerisco di leggere l'articolo "The afterlide of Stieg Larsson". 
        • Articolo che si apre con la foto qui sotto, che ritrae il fratello di Stieg, Joakim, e il padre Erland, 
      eredi legali ma sconosciuti in Italia ai più, in quanto i nostri media hanno quasi sempre scritto ed intervistato solo Eva Gabrielsson,  compagna dell'autore per oltre trent'anni, ma che, malgrado ciò, non può beneficiare dei diritti d'autore.
      Lo stesso quotidiano ripercorre tutti i passi della vita di SL, con foto inedite fin dalla sua prima infanzia.

      Per celebrare in modo originale la sua nascita, che per noi italiani cade a Ferragosto, giorno tradizionalmente dedicato alla gita fuori porta in senso stretto e più generalmente usato come sinonimo di ferie, metafora di vacanza, all'esodo e al viaggio, segnalerò in un prossimo post alcuni degli itinerari ideati a Stoccolma sui luoghi della trilogia.

      Ma oggi mi limito a mettere in risalto la sua indole di viaggiatore, di Chatwiniano del Nord.


      La foto in apertura, scattata ad Hong Kong, e questa, ritraggono un giovane SL in viaggio sulla Transsiberiana da Mosca ad Hong Kong e Pechino per conto del giornale Vagabond e dell'Agenzia di stampa svedese TT.



1 geo-commenti:

  1. Vou ler finalmente o "Millenium"... Com curiosidade e alguma desconfiança (dos best-sellers em geral...), é o meu próximo livro "grande" em páginas! Tenho andado a re-ler o velho Dickinson Carr (?)e todas aquelas "maldades" me dão vontade de rir: vendo o que se passa hoje... que ingénuos eram!
    Beijos

    RispondiElimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.