MEMO: BIRTHDAY (in ritardo) - WOODY ALLEN

anniversario [an-ni-ver-sà-rio] s.m. (pl. -ri) 

  • • Ricorrenza annuale di un avvenimento degno di memoria


    Allan Stewart Königsberg alias WOODY ALLEN
    (New York, 1-12-1935)

    Arrivando in ritardo con questo mio post sul regista, sceneggiatore e attore statunitense, non aggiungo niente a quanto possa essere già stato detto o scritto su di lui.
    Il perché sia stato inserito nei memo che solitamente dedico agli scrittori di gialli è presto detto.
    In stile gialli ha diretto e interpretato Misterioso omicidio a Manhattan (1993, titolo originale: Manhattan Murder Mystery) "giallo" classico ma di taglio umoristico, ritornando in coppia con Diane Keaton.

    In stile geografie, oltre ai numerosi film ambientati a New York, ne ha diretti altri con co-protagoniste città quali Barcellona, Parigi e Venezia.

    (Source: Corbis)
    Di quest'ultima ha detto:

    "Sono venuto a Venezia per la prima volta a cinquant'anni e prima di arrivare, mentre stavo sull'aereo, ero preso dalle angosce: non mi piaceva molto l'idea di dovere andare in giro con una gondola oppure su una barca. Quando, però, mi sono trovato per la prima volta a solcare la laguna, il tempo melanconico, le emozioni del paesaggio, la gioia irrazionale che mi derivava dall'esserci me l'hanno fatta amare. So che è pazzesco, ma per qualche motivo che non so spiegare New York, Parigi e Venezia hanno per me un denominatore comune che me fa sentire molto vicine."

2 geo-commenti:

  1. Forse perchè hanno un forte carattere ( ognuna di queste città sembra avere un respiro proprio ) e per sentirsi appagati basta starci...
    A presto, Nela!
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Sì, hai ragione. Barcellona, Parigi e Venezia sono tutte città dalle forti personalità. Non sono mai stata a NY, ma, ovvio ritengo che anche quest'ultima lo sia, anche se non sono fra quelle che anelano ad andarci.
    Da attenta lettrice quale sei, ormai lo avrai capito: è un po' come i gialli che leggo, non sono orientata molto sugli Anglosassoni.
    Buon week-end e bye&besos!

    RispondiElimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.