MEMO: Aniversário - FRANCISCO JOSE' VIEGAS


Francisco José Pereira de Almeida Viegas 
Pocinho, Vila Nova de Foz Côa -Alto Douro- 14-3-1962

Il mio caro amico e scrittore Max Padua mi confidava, non più tardi di qualche mese fa, che in alcuni casi è meglio non conoscere gli autori, ma solo apprezzare i personaggi che ci offrono nei loro romanzi.

Sarà quindi per questo motivo che dopo la sua mancata (e inspiegata) non partecipazione al  Pisa Book Festival, la sottoscritta (che viaggiò appositamente fin là solo per incontrare lui) ha deciso di focalizzare la sua profonda simpatia per il personaggio da lui creato, il detective Jaime Ramos.

Tuttavia, malgrado l'ultimo libro di questa serie, Il Mare di Casablanca non raggiunga l'apice del precedente Lontano da Manaus, voglio esprimere i miei migliori auguri a FJ Viegas, affinché continui a regalarci questo splendido e simpatico detective.  

6 geo-commenti:

  1. Non l'ho mai letto, tu lo raccomandi un buon motivo per iniziarlo.E sul conoscere gli autori o gli artisti, credimi, ha ragione il tuo amico :solo le opere contano

    RispondiElimina
  2. Ainda não li qualquer livro escrito por ele, mas vou tentar encontrar o anterior, Longe de Manaus.

    RispondiElimina
  3. Carissima, sono d'accordo anch'io: a ragione il tuo amico e aveva ragione Proust nel suo "Contre Sainte-Beuve": quello che conta (per i veri lettori dei veri autori) è il "libro", l'opera, quello che veramente lo scrittore "è", o ha voluto "essere"...
    Mi leggeró un giorno questo JFV, mi sembra simpatico il suo Jaime Ramos...
    baci

    RispondiElimina
  4. Non lo so se sia vero, ho conosciuto troppo pochi autori per poter esprimere un'opinione in proposito. Però ho un bellissimo ricordo di Claudio Magris - che io adoro, se potessi mi metterei il suo poster in camera da letto - che alla fine di una conferenza (durante la quale ovviamente aveva detto le cose più belle e interessanti che potesse dire) si fermò un tempo infinito sotto il palco a parlare con tutti quelli che volevano parlare con lui, con un calore, una disponibilità, un'assoluta mancanza di divismo e di prosopopea che mi lasciarono incantata. Mi piace ricordarlo.
    Saluti!

    RispondiElimina
  5. Olá Nela,
    Não sou grande apreciadora dos livros de Francisco José Viegas, mas admiro-o bastante como comunicador! Perante uma montra sempre oferecendo diversificadas referências de leitura, penso que o livro conta e me parece mais interessante divergir de autor, embora a minha tendência anterior fosse seguir um escritor que me tivésse tocado, mas tudo isto é discutível!
    Beijos,
    Manuela

    RispondiElimina
  6. @Grazia se cerchi il giallo-slow, allora sei sulla pista giusta. J Ramos è l'ispettore della saudade (per tante cose che non ti svelerò)

    @Gabriela com certeza vás encontrar-lo em Oporto, pois não é o 1ero da serie, mais um dos melhor (ganhou o Grande Premio APE)

    @ MJ e mentre tu leggi FJV, io inizio quelli di Dinis Machado che ho comprato a Lix, su tuo consiglio (ricordi? Mi scrivesti un post con i tuoi suggerimenti)

    @ Duck però che fortuna aver incontrato Magris! E' uno di quegli autori per cui farei la pazzia di prendere un treno e farmi un sacco di km per assistere ad un suo incontro col pubblico (xké sì, ho fatto anche questo, levataccia alle 4,30 per Fiera del libro TO, solo per incontrare uno scrittore, ma ogni tanto è bello fare cose straordinarie - nel senso di "fuori-dall'ordinario e fuori-di-testa) ;-)

    @Manu comecei ler FJV porque gostava ler policias en lingua Pt e pensei que começar por o Abilio Quaresma de Pessoa ou O crime de padre Amaro podia ser demasiado difícil. Mas tens razão, mexer os autores com os livros deles não dá . En td caso, encontrei tbm MSTavares e fui mt bom.
    Bye&besos a tutte

    RispondiElimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.