MEMO: fødselsdag- Peter Høeg

anniversario [an-ni-ver-sà-rio] s.m. (pl. -ri) 

  • • Ricorrenza annuale di un avvenimento degno di memoria




    Peter Høeg

    Copenhagen, 17-05-1957



    Come alcuni altri scrittori di gialli, anche Høeg, laureato all'Università di Copenhagen in Letteratura Comparata,  ha svolto i più disparati lavori prima di dedicarsi completamente alla scrittura.

    Il suo terzo libro Il senso di Smilla per la neve, oltre a dargli fama internazionale, si può forse considerare antesignano di quel filone dei gialli scandinavi, tanto in voga al momento. 

    Il romanzo riceve nel 1994 il Dilys Award, e se ne ha una trasposizione cinematografica, il film dallo stesso titolo con Smilla nei panni di Julia Ormond, oltre alla partecipazione di Gabriel Byrne e Vanessa Redgrave.



    Scrittore schivo, non amante dei viaggi ma dal forte impegno sociale, è il creatore della Lolwe Foundation,  fondazione no-profit finalizzata al miglioramento delle condizioni di vita delle donne e dei bambini nel Terzo mondo.


    Gialli-e-geografie ne ha già parlato in questi due post:
     romanzo e film 

2 geo-commenti:

  1. Smilla è uno dei miei personaggi letterari preferiti e Høeg davvero uno scrittore con i fiocchi.
    Buon anniversario, allora !

    RispondiElimina
  2. Nel post precedente ho scritto che per certi aspetti ritengo Lizbeth Salander la "nipote" di Smilla. Accumunate dalla stessa esperienza di vita perdente, eppure lottatrici, che non demordono davanti alle evidenze. In questo Smilla mi è piaciuta subito, anche se, devo dirti, quando lessi il romanzo la parte finale mi sembrò un po' contorta, tirata alla Bond-Fleming per capirci. Ora, forse, con tutto quello che si legge in giro sulla scienza-non-più-fantascienza, anche il finale creato da Høeg è più accettabile. Peccato che i romanzi successivi non mi abbiano coinvolto come questo. Bye&besos

    RispondiElimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.