MEMO: Afmaeli- Stefán Máni




anniversario [an-ni-ver-sà-rio] s.m. (pl. -ri) 

  • • Ricorrenza annuale di un avvenimento degno di memoria


Stefán Máni 
Reykjavík, 3 Giugno 1970





Come autori di ice-thriller, conosciamo altri nomi e tuttavia in Islanda, vulcani a parte, non sono pochi gli scrittori del genere, ne abbiamo parlato nel post  elfi, trolls islandesi e glosoli che si chiudeva con l'autore di cui oggi cade il compleanno. 
Meno noto, ma presto anche in Italia uscirà presso l'editore Tropea il primo dei suoi cinque noir, Nero oceano, epopea di nove marinai nel chiuso di una nave da carico, tra pirati, assassini e donne da dimenticare.


Quindi siete avvertiti: vi potete dare alla banale ricerca delle spiagge bandiera blu o buttarvi nel... Nero oceano. 
A voi la scelta.


6 geo-commenti:

  1. Questo Stefàn Màni non lo conosco, però se c'è da festeggiare non mi tiro mai indietro.
    Mi piace l'idea che venga dal paese dei troll e che scriva un giallo claustrofobico su una nave da carico
    Senz'altro da tener d'occhio.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Che titolo... brrr... (posso fare un commento un po' becero? Il fanciullo mi sembra un gran bel tocco di islandese, ha degli occhi inquietantissimi. Ecco, l'ho fatto).
    Saluti!

    RispondiElimina
  3. @ duck: mi ero trattenuta ma ora mi associo. Non so come sia come giallista , ma un gran bel tocco di islandese di sicuro lo è.
    Che avevo detto : da tener d'occhio !.

    RispondiElimina
  4. @Grazie et Duck eheheh, lo sapevo di aver scelto una foto da farci cascare sopra gli occhi. Anyway, se riguardate al post di rimando circa i suoi colleghi connazionali, vi accorgerete sia dal cognome che dal volto che questo è un islandese atipico. Un po' come atipico, anzi molto atipico, è Mourinho, che di portoghese non ha nulla. Poi ce n'era un altro, che ha molto di atipico, ma al momento non mi viene in mente.
    Buona domenica e bye&besos ad entrambe.

    RispondiElimina
  5. Tag azzeccato come pochi altri: Memo - avvenimento degno di memoria…
    E con questo, chiudo il tris di commenti beceri!

    RispondiElimina
  6. @valiegiesogni Il fatto è che di questi Memo, su questo mese, ce ne saranno un sacco. Così ti potrai sbizzarrire nei commenti beceri. PS ti ho risposto su anobi
    Bye&besos

    RispondiElimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.