Giallo Natale



Come qualcuno di voi sa, oggi per me è un giorno speciale e, se anche me lo dimenticassi, c'è una compagnia aerea che ha pensato bene di ricordarmelo, scrivendomi che:
"oggi Nela San iniziava il suo viaggio nel mondo nel..."
L'anno?!
La stessa compagnia mi rammenta che era lo stesso anno in cui:
- lo Sputnik girava intorno alla Terra;
- si rappresentava la prima di West Side Story;
-Lennon incontrava per la prima volta Mc Cartney in una fest parrocchiale;
- negli Stati Uniti si commercializzavano i prime frisbee;
- in Germania invece si impiantavano i primi autovelox.

Entusiamante?! Mah! Mentre decido se sia meglio esser nati nell'anno dei primi autovelox o della commercializzazione dei meno rigorosi frisbee, mi dedico ad altro.


Come lettrice amante di gialli, non potendo certo augurarvi un...bianco Natale, ho preparato un albero con i libri che desidero suggerire per un...Giallo Natale.
Per Clara che ama l'India 
Per Sonia, profonda conoscitrice di India e Nepal

Per Sandra M. che abita nella terra di Ferrari, Lambrusco e Aceto Balsamico:

Per Selene, che mi ha fatto una grandiosa intervista in buongiorno mezzanottela Maschera di Dimitrios di Eric Ambler 

Per Duck, che oltre alle papere, sembra amare anche le pecore


Per Grazia, che dopo l'Argentina, deve ora conoscere il Cile di Neruda

Per Elisa, anche lei appassionata d'India La Stagione dei Monsoni

Per Dede, professionista d'architettura, l'esilarante C.F.Wong 

Per Barbara, di valigiesogni il Camilleri greco,  (i primi soprattutto)









Per Giacy.nta, un libro su una Venezia insolita
 Per Maria Joao, che so ama Israele
Per Lovi, la catalana Teresa Solana




Pra Rodonda que tem lido o Indridason, um bom Mankell
Pra Manuela Freitas que mora em Porto: Josè Cardoso Pires
Per Carla del Clan di nora Bra, un giallo ecologico

Mi scuso con chi non ho citato, solo per il fatto di non conoscere abbastanza i loro gusti. 


In ogni caso, poiché ho intenzione di festeggiare il mio compleanno anche l'anno prossimo, prometto fin d'ora di inserirli nel post del 24 dicembre 2012.


Tanto, la viaggiatrice, alla profezia della fine del mondo non ci crede e magari manda uno Sputnik a controllare che tutto sia calmo e tranquillo.


Gialli auguri!


12 geo-commenti:

  1. Buon compleanno, Nela San!
    E che bell'idea quella di festeggiarlo pensando generosamente a noi tuoi affezionati lettori!
    Il tuo suggerimento per me è dei più azzeccati, tant'è vero che quel libro è già nella mia libreria, tra i libri letti e con piacere.
    Un abbraccio caloroso e molto papero

    RispondiElimina
  2. Un'idea davvero generosa, Nela San, e ora anche il Cile sarà mio.Intanto ancora una volta doppi auguri e un abbraccio fortissimo.È stato un gran regalo conoscerti.Besos

    RispondiElimina
  3. Grazie mille del consiglio libresco, carissima!
    Un felice Natale a te e una anno nuovo pieno di letture! :-*

    RispondiElimina
  4. Cara Nela, buon Natale in ritado, buonissime letture e grazie per la dedica: quel libro è nella mia wish-list indiana. Ci sentiamo presto. Abbracci

    RispondiElimina
  5. Auguri, gemellina! ( pensa che il mio giorno è 24:2 ... non si sfugge! ).
    Grazie per il pensiero. Provvederò a procurarmi il libro anche per un'eventuale mappa letteraria da dedicarti. Smak.

    p.s.
    l'albero in foto chi l'ha fatto?

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri in ritardo, cara quasi gemellina! Dai, l’anno della commercializzazione del frisbee non è tanto male… Non conosco il Camilleri greco ma mi avevi già incuriosito nel post precedente quindi bisognerà seguire il consiglio. Grazie mille.

    Ma l’albero della foto è sito nella tua dimora? No, dai, davvero? Ma è un’idea geniale!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. @Duck Già, e dire che me lo avevi anche scritto di averlo già letto...ma, vedi cosa mi succede ad invecchiare?
    @Grazia non avevo dubbi che prima o poi ritornerai in quelle terre lontane ma bellissime. Un forte abbraccio anche a te, amica carissima!
    @Lovi grazie è un augurio che contraccambio.
    @Clara abbracci anche a te
    @Giacy.nta vado subito a scrivermi la tua data in agenda!
    @Valigiesogni grazie, vedrò di prendere in considerazione l'opzione frisbee (così voglio proprio vedere chi va a scartabellare per trovare l'anno!)
    @tutte. Spiace deludervi ma l'albero non è il mio. Credo fosse in un servizio su l'arte del riciclo (vedere ad es materiale di assemblaggio dell'abat-jour nella stessa foto) L'idea, a casa mia, sarebbe stata realizzabile solo se, anziché due gatti, circolassero due ...canarini (nel senso che i pennuti non "circolano" ma, di solito, sono in una gabbia).
    Bye&besos augurali a tutte!

    RispondiElimina
  8. ma che bell'albero e che bel modo di dedicare il natale! un abbraccione forte, e grazie per questo libro che mi 'regali'. Non l'ho mai letto e non conosco l'autore. Sarà una sorpresa!
    ;-)
    ... e buon anno cara Nela

    RispondiElimina
  9. non è il 24 febbraio! E' 24 diviso 2 + un mese primaverile! :-)

    RispondiElimina
  10. Dice il saggio che gli auguri fuori tempo massimo valgono il doppio: per l'anno appena finito e per quello appena cominciato. Non è proprio vero vero ma suona bene ..... e un grazie grosso come una casa per aver compreso anche me nel gruppo.

    RispondiElimina
  11. @Elisa Buon anno anche a te, elisa!
    @Giacy.nta uhm, allora provo di nuovo 12 marzo o aprile?
    @Dede ecco, non lo sapevo! Come sempre da te imparo cose nuove e pillole di saggezza! Buon anno cara
    PS per tutte vi ho compreso anche nel post successivo. Buon anno care amiche!

    RispondiElimina
  12. Grazie cara, sei carinissima. conoscitrice che non conosceva questo libro che mi doni però. è un regalo che vale doppio per una maniaca della lettura orientale. auguri in ritardo.

    RispondiElimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.