MEMO: doğum günü - γενέθλια - Petros Màrkaris

anniversario [an-ni-ver-sà-rio] s.m. (pl. -ri)
  • • Ricorrenza annuale di un avvenimento degno di memoria


    Petros Màrkaris 
    (Istanbul, 01-01-1937)

    Non sappiamo se anche nella Turchia in cui il simpatico Camilleri greco è nato, oppure nella stessa Grecia in cui ora vive, viga la stessa tradizione che invece impera nel paese della viaggiatrice in questo giorno: quella seconda la quale se una donna estranea alla famiglia viene in casa il primo giorno dell'anno porta sfortuna.

    Non potendo verificarlo, ci limitiamo ad inviare virtualmente i nostri auguri senza presenziare fisicamente al compleanno di uno dei nostri autori preferiti, di cui abbiamo parlato
    qui 
    ed anche nel post sul suo

    Se poi, dopo i fatidici cenoni, avete ancora voglia di sentir parlare di cibo, eccovi accontentati

9 geo-commenti:

  1. auguri al nostro beniamino.

    RispondiElimina
  2. Non sapevo che Markaris fosse nato a Istanbul, lui che per me è la quintessenza della "grecitudine" e non so nemmeno se esista altrove l'idea che una donna il primo giorno dell'anno porti male. Ad ogni modo oggi è il 2 e ti posso tranquillamente ancora fare i miei più cari auguri di buon anno.

    RispondiElimina
  3. @Dede Se venisse al Salone di Torino, mi vedi arrivare!
    @Grazia Infatti è nato ad Istanbul e rientra in quella parte dei Greci che furono cacciati dalla Turchia, se ti capita leggi il post qui: http://gialli-e-geografie.blogspot.com/2010/07/istanbul-hotel-bosforo-o-lonely-planet.html#more e guarda il film che riporto nello stesso post, descrive benissimo quello che accadde.
    Bye&besos a tutte

    RispondiElimina
  4. allora gli spedisco subito un invito ufficiale

    RispondiElimina
  5. Carissima, per colpa dei tuoi precedenti post, il signor valigiesogni si è trovato costretto a regalarmi, il secondo giorno dell’anno, “Ultime della notte”. Kostas Charitos mi ha fatto compagnia nelle gelide serate trascorse nella verde Umbria. Un giallo avvincenteavvincente, terminato ieri sera.
    Grazie del tuo regalo “virtuale” azzeccatissimo! E buona Befana!

    RispondiElimina
  6. @valigiesogni Grazie Barbara, sono contenta che il mio consiglio sia stato azzeccato! Bye&besos fino al prossimo consiglio. :-)

    RispondiElimina
  7. Pensavo fosse una cosa tutta ferrarese quella della donna che non può andare per case il primo gennaio... sarai mica.... :-D

    Piacere di conoscerti! Arrivo da Clara!

    RispondiElimina
  8. @Owl benarrivata! Spero che tu ti troverai bene qui. A quanto pare non è solo ferrarese cara mia! Ma l'usanza si spinge un po' più giù': circa 60 km a Sud-est di FE (vicino a Lugo). Pensa che il 30 ero a Ferrara...

    RispondiElimina

 

Geografie Blogganti

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.