MEMO: Anniversaire - Georges Simenon

anniversario [an-ni-ver-sà-rio] s.m. (pl. -ri)
  • • Ricorrenza annuale di un avvenimento degno di memoria




    Georges Joseph Christian Simenon
    (Liegi, 13-02-1903
    Losanna, 4-09-1989)

    Scrivere di Simenon vuol dire creare un post composto di un numero di righe identico o superiore ai quasi duecento romanzi da lui scritti.

    Per questo, dopo il Dizionario Viatorio sulle geografie del blog, si conia il tag anche sui gialli, più precisamente sui post che trattano degli scrittori di gialli. 
    Quanto serve per conoscerli è il Vademecum Autore-vole
    E, su questo autore, avrà molte sezioni.

    Tanto per iniziare: la foto affissa su questa casa, si trova nella sua città natale. Ritrae un giovane Simenon, nel 1918. 
    Ha un duplice significato: può essere intesa come Vademecum Autore-vole, che come Dizionario Viatorio.
    Perché?
    Un po' di pazienza e lo spiegherò.

    Intanto, bevetevi una Jupiler come invita l'insegna fra le finestre della casa.


11 geo-commenti:

  1. Accolgo subito l'invito e ti aspetto in poltrona con una Jupiler, in ricordo di Simenon , ben più che un giallista, ben più che uno scrittore di successo, un grande, grandissimo scrittore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero allora di non deluderti...nel frattempo: santé!

      Elimina
  2. davvero, un grandissimo scrittore. Di cui non credo di aver mai letto un giallo.
    ora mi accodo a Grazia e aspetto in poltrona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, tu però nell'attesa, dalle tue parti, cosa ti bevi? Un Barolo chinato? ;-)

      Elimina
  3. In mancanza della Jupiler ripiego sull'Ichnusa e, paziente, attendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo la figuraccia (pessima) di aver pensato ad una bevanda basca, sono andata al supermercato, su tua indicazione, ma non ho trovato la birra sarda. In compenso c'era la belga - trappista- Chimay.

      Elimina
  4. ... ed io che non l'ho mai letto (un coro di buuuuuu si leva dagli astanti).
    Bene, motivo ulteriore per aspettare ansiosamente le altre puntate.
    Saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, anch'io ne ho letto una minima parte quindi possiamo condividere i buuuuu che, travalicando l'Appennino, arrivano anche qui.

      Elimina
  5. Sì, sì, sì!!! Evviva! Finalmente!!!! Attendo, attendo, attendo un po’ impaziente. Nell’attesa, mi preparo un tè; molto poco belga, lo so, ma ho bisogno di tepore. Sorry!

    RispondiElimina
  6. Don't worry, mi auto-invito volentieri a sorseggiare anch'io un tè, visto che ho le tue stesse necessità "calorifiche" e posso confidarti che, quando vado a letto mi metto pure i calzini di lana ;-)

    RispondiElimina
  7. Bellissimo! il mio "querido" Simenon! E esqueci-me dele...
    Ainda bem que tu estavas atenta! beijinhos, e pus no Facebook!!!!

    RispondiElimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.