Mentre voi dormite...(7a): Seleção, Santa Teresa e Bonde


(Source: Nela San)
Come ne La Settimana Enigmistica, la viaggiatrice vi propone di scoprire le differenze in questi murales. 
Dei due, se ne può vedere ancora e solo uno a:
S.T.= Santa Teresa
nome del Bairro, chiamato anche la Montmartre Carioca o Giardino Pensile di Rio de Janeiro, perché abitata da scrittori ed artisti e per il molto verde che la circonda.

Perché, chiederete, se ne può vedere solo uno? Tutto dipende da:  



J= Jambeiro
artista del quartiere che lo (ri)-dipinge, in rua Almirante Alexandrino (di fronte al ristorante Adega da Pimenta), con la Seleção Brasileira di turno, che giocherà la Coppa del Mondo. Perciò resta visibile per quattro anni, fino all'edizione successiva della manifestazione. 
Curiosità: quello attuale, col tram destinazione Sud Africa, ritrae per la prima volta anche un non-convocato: Adriano in mitiche ciabatte havaianas, fuori dal tram e in direzione opposta agli altri.

C'è Seleção e Seleção.... Permettete il supplemento "Scopri le differenze" coi loro cugini portoghesi. Quelli, per intenderci, che vivono - o forse vivevano - il calcio come orgoglio nazionale e piansero, battuti dai Greci nella finale degli Europei del 2004. Differente il sentimento dei Portoghesi alla vigilia dell'edizione 2012.

(Source: Jorge Almeida)
Ometto di scrivere quale immagine esprimerebbe al meglio il parere della viaggiatrice sulla nostra Nazionale. Non seguo il calcio...

B= Bonde o Bondinho
Se Lisbona ha gli eletricos, Santa Teresa aveva un unico tram chiamato Bonde, (bondinho è diminutivo). Anche qui, si parla al passato.
La versione carioca (aperta), in cui i passeggeri salivano al volo e, se sporgevano, non pagavano il biglietto, finì tragicamente la sua corsa, schiantandosi contro un muro del Bairro, il 27 agosto 2011. Cinque le vittime, mentre due mesi prima un turista francese precipitò mentre il tram passava sopra l'acquedotto di Lapa.
Qui il video dell'intero percorso (senza incidenti).


A Santa Teresa resta quindi al momento solo la versione atelie Bonzolandia, ovvero la bottega/laboratorio di Getúlio Damado, artista che crea con materiale di riciclo. Al contrario del suo collega cileno, che vive un po' più in basso, sulla scalinata che arriva al monastero del quartiere, lui per il momento non ha velleità di eternità.
 Il suo motto, più semplicemente, è:
"Técnica, tinta, tempo, espaço, carinho e amor - Getúlio"

e per oggi abbiamo terminato le differenze.

4 geo-commenti:

  1. Che meraviglia, Nela! Se fai di queste scoperte, mentre noi dormiamo, ci conviene pagarti una confezione gigante di caffè ( oltre al biglietto per il Brasile, ovviamente)!
    Abbracci assonnati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accetto di buon cuore entrambi e continuo a postare... mentre dormite
      Bye&besos

      Elimina
  2. A proposito di indovinelli, sto cercando di capire se Getulio ha elencato proprio tutti gli ingredienti, ma più ci penso e più realizzo che non ha dimenticato niente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me non ha dimenticato nulla. E questa differenza fra lui (colonia portoghese) e il cileno-che-vuol-diventare-eterno (colonia spagnola) non fa altro che confermare - se ancora ce n'è bisogno - la differenza fra le due culture.
      Bye&besos lusitanofili.

      Elimina

 

Geografie Blogganti

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.