Il vuoto e il vacuo

(Image by J. Farnswhorth)

vuòto (ant. o pop. vòto) agg. [lat. volg. *vocĭtus, da vacĭtus, part. pass. di un verbo*vacēre «vuotare», con la stessa radice di vacuus «vacuo, vuoto»]. – vàcuo agg. e s. m. [dal lat. vacuus, affine a vacare: v. vacare]. 
– da Vocabolario Treccani -  

1. agg., letter. Vuoto, privo, mancante:[omissis]. In senso fig.: l’essere vacuo da ogni piacere e dispiacere, importa essere pieno di noia(Leopardi); uomoanimo v. di qualsiasi nobile sentimentomente v. di pensieri,d’idee; più frequente senza complemento sottintendendosi in genere che ci sia vuotezza di sentimenti, di idee, di interessi e contenuti intellettuali o affettivi validi: una società v., futile, frivola; mente v.[omissis]  concetti v., privi di consistenza; speranzepromesse v., vane, che non avranno effetto; sguardo v., inespressivo, spento. Con riferimento a persona, privo di carattere, di sentimenti, di qualità morali, di doti intellettuali: un ragazzo frivolo e vacuo

2. s. m. Spazio vuoto, cavità: per riempier meglio questo v. (Vasari), spazio vuoto da riempire con decorazione pittorica; anche in usi scient. o tecnici [omissis]   In senso fig., letter.: nel loro animonelle loro menti c’è il vacuo, il vuoto. 

L'immagine simboleggia il sentimento di queste giornate, a livello personale e a livello del paese.
Per quest'ultimo, frotte di editorialisti si stanno già impegnando, ma a volte la viaggiatrice si chiede se non sia l'ora che torniamo a dire "Adesso basta!", scrollandoci da questa paziente rassegnazione o rassegnata depressione.

Altra la sua lobosciatalgia, a causa della quale sta avendo un personale conflitto col luogo solitamente preposto alla lettura.

Da qui l'immagine e qualche richiamo a romanzi gialli contenenti l'aggettivo nel titolo:

- L'energia del vuoto, Bruno Arpaia -
 fra Svizzera, Marsiglia, il Cern e un giornalista di Madrid che indaga - se non avete paura di dissertazioni scientifiche;

- Nido vuoto -  Alicia Gimenez-Bartlett, per chi segue Petra Delicado;

- Vuoto di luna - Michael Connelly, se non si può fare a meno di leggere americano. 
Nel periodo di Vuoto di Luna è meglio evitare di compiere fatti a scelte
importanti, dedicare questo tempo al riordino dei propri pensieri, al relax, o al compimento di affari di poca importanza fino a transizione avvenuta.”, come dicono gli astrologi, come invece non fanno i protagonisti e...come stanno applicando alla lettera certi nostri politici.

- Finestra sul vuoto - Raymond Chandler - società benestante californiana in hard boiled; 

- Una barriera di vuoto - Elizabeth Holding Sanxai,
Nel risguardo di copertina, l'autrice viene incensata da Chandler come "la più notevole scrittrice di suspence, che non eccede e non irrita mai", mentre il romanzo viene inserito da Hitchcock ne "My favorites in suspence". 
La domanda: vero giallo o casalinga disperata versione anni '40?

- Persi nel vuoto, Vincenzo Malara 
Forse non c'era poi bisogno di andare in America, per incupirsi...bastava aprire i quotidiani nazionali. Giornalmente.





2 geo-commenti:

  1. Gli ultimi tre potrebbero benissimo essere titoli di giornali che descrivono la situazione di questi giorni. Speriamo che il vuoto si riempia presto!

    RispondiElimina
  2. Incupirsi, è proprio la parola più adatta per momenti come questi in cui dominano senso di frustrazione e consapevolezza che il futuro dei nostri figli è nelle mani di personaggi quanto meno inadeguati. auguri per la schiena

    RispondiElimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.