Hong Kong - Kubrick Bookstore

A me piace lavorare con la gente. Ho rapporti diretti ed interessanti con il dottor Poole e con il dottor Bowman. Le mie responsabilità coprono tutte le operazioni dell'astronave, quindi sono perennemente occupato. Utilizzo le mie capacità nel modo più completo; il che, io credo, è il massimo che qualsiasi entità cosciente possa mai sperare di fare. (HAL 9000 - Odissea nello spazio - Regista Stanley Kubrick)

(Image dal film Less Similar  - 2013)

Il prossimo sabato, mentre qualcuno di voi sarà a far spese, dal parrucchiere, a pensare come passare la serata o semplicemente a riposarsi, la viaggiatrice sarà stuffed in un posto economy del volo Francoforte- Hong Kong, reduce da un mese difficile, per certi versi acido e cattivo, dove a stento riesce ad avere le certezze di HAL 9000, le stesse di cui era convinta fino a qualche anno (lavorativo) fa.

Cosa cambia quest'anno nella trasferta in Estremo Oriente? 
Poco,  a parte una certa preoccupazione per il prorogarsi dei tifoni che incombono sulle due Cine,  senza far differenza - questi no - fra quella Popolare e quella di Formosa, dove si recherà per la prima volta.


Kubrick, comunque, non è citato a caso...
Il film Less Similar da cui è tratto il fotogramma, è stato presentato al Jumping Frames International Dance Video Festival a Pechino (19-20/07/2013).
Ambientato (meglio dire danzato) dentro il Bookstore a Pechino.

Beijing's Kubrick bookshop is brand new, contemporary and spacious - standing stark in contrast to the intricately complicated texts of eras gone by.
Up-and-coming Director/Choreographer Alan Wong joins with Ivy Tsui to guide their dancers through the sea of books, in search of a new identity.
 Commissioned work of the 5th Jumping Frames International Dance Video festival.





In realtà, l'idea del Kubrick Bookstore café nasce a Hong Kong, da cui sono tratte (per il momento da internet) tutte le altre immagini del post.



La libreria, omaggio al regista statunitense e originariamente aperta in comune con la Cineteca  Broadway, offre libri su film e buona selezione di testi in cinese e inglese.



Negli anni, è diventata supporter degli artisti locali, non solo pubblicando i loro romanzi, ma vendendone anche le opere.

All'interno un piccolo ed accogliente caffè.



45, Tung Kun Street 
Shop H2 - Prosperous Garden,
3 Public Square St.
Hong-Kong

MTR: Yau Ma Tei - Exit C  
direz Sud Nathan Road Ds su Mang Min Ln - Sn in Reclamation Strett - Ds in Tung Kun Str.(vicino al Supermercato 7-11)

E i tifoni? 
Risponderò come un'amica, sentendo le mie perplessità al riguardo del meteo: " Preferisco i tifoni ai cafoni!"

4 geo-commenti:

  1. Ti auguro di non incontrare né tifoni, né cafoni e aspetto i tuoi racconti per viaggiare un po' con te!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, in effetti non sono gradevoli entrambi.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Quel film è troppo nuovo per me,
    io vado a pescare al largo,
    li vedo quando sono sedimentati
    solo allora riesco a capire cosa vogliono dirmi.
    E' una abitudine che ho preso tanto tempo fa
    e devo dire che forse non sarò up-to-date
    (non conosco l'inglese e l'ho ricavato dal traduttore i google)
    ma almeno non perdo troppo tempo a vedere stupidate.

    RispondiElimina
  4. Sai, deve essere uno di quei film che NON arriveranno MAI nelle nostre sale. Visto che per vedere l'ultimo di Wong Kar-Wai, The Grandmaster, fuori concorso alla Berlinale 2013, si deve aspettare il 19 settembre.
    Ad ogni modo: ho postato su Fiumi di porpora anch'io. Ancora alla ricerca del libro nella mia libreria...
    Buona domenica
    PS Buona l'idea di aspettare, un po' come faccio io, in modo più breve fra l'uscita invernale e il cinema all'aperto, d'estate.

    RispondiElimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.