La notte di S. Lorenzo


Qui, oggi, si va un po' di fretta... 

ma per non lasciare troppo tempo il blog inattivo, ecco un'immagine di Fong Kow per la notte in cui cadono le stelle.

Non potete vederle per inquinamento luminoso, per oscuramento nuvoloso, per memoria inoperosa?

Due soli suggerimenti gialli che hanno nel titolo la parola stella:

La stella di Strindberg - Jan Wallentin
Immergendosi in una vecchia miniera allagata in una remota regione della Svezia, un sommozzatore dilettante si imbatte in un cadavere la cui morte risale ad almeno cento anni prima. Sul corpo, che giace accanto a delle iscrizioni tratte da un antico poema islandese, trova uno strano oggetto, una croce ansata che rappresenta il simbolo egiziano della vita. Il ritrovamento incuriosisce Don Titelman, un eccentrico esperto di miti e simboli religiosi con una spiccata inclinazione per psicofarmaci e stupefacenti vari. Braccato da una potente e spietata società segreta, Titelman fugge attraverso l'Europa. Per salvarsi, dovrà scoprire il mistero della croce, un mistero antico e pericoloso che, dopo .una serie di sorprendenti rivelazioni e avventure, lo porterà infine tra i ghiacci artici, a seguire le tracce della spedizione in pallone aerostatico guidata da Niels Strindberg, nipote di August, nel 1897.

La stella del diavolo - Jo Nesbo

Slo è nella morsa di una delle estati più torride che la storia ricordi. Anche mettere due patate sul fuoco sembra un supplizio, ma quando, in un appartamento del centro, delle grosse macchie nerastre si allargano nell'acqua che bolle su un fornello, la signora che sta cucinando capisce che non può essere colpa del caldo e, sollevando gli occhi al soffitto, vede un denso liquido scuro colare attraverso l'intonaco. Al piano di sopra, il quinto, una giovane donna giace in una pozza di sangue, assassinata. Un dito è stato reciso dalla sua mano sinistra e dietro la sua palpebra è stato nascosto un minuscolo diamante a forma di stella a cinque punte, la stella del diavolo. Nello stesso momento, in un altro punto della città, il detective Harry Mole giace nel suo appartamento, completamente ubriaco. Dall'assassinio della sua collega Ellen non si è più ripreso, scivolando a poco a poco in uno stato di abbattimento che lo ha portato al completo isolamento e alla sospensione dal servizio. Tuttavia, è proprio il capo della polizia, Bearne Moller, a costringerlo a riemergere dal suo stupore alcolico. È a corto di uomini ma, soprattutto, vuole dare a Hole un'ultima chance.

Se ancora non vi siete stancati della saga dei giallisti nordici questo è il vostro ...pan di stelle!


6 geo-commenti:

  1. Grazie, stella! E che i tuoi desideri ( giallisti o no) siano esauditi!

    RispondiElimina
  2. Anche per te lo stesso augurio, di desideri che si avverino.

    Un abbraccio...stellare!

    RispondiElimina
  3. Qui le stelle sono capogiro, sono milioni! Ti auguro che tutti i tuoi desideri si avverino, anche quelli libreschi, of course. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ci avevo pensato? Li senza inquinamento luminoso deve essere bellissimo e credo che la tua delicata sensibilità sarebbe in grado di farne una poesia bellissima!
      Buona domenica anche a te.

      Elimina
  4. Mi incuriosisci... Stai sempre un passo avanti! Ma io conoso un finlandese bravissimo : Ronka... (sarà così il nome? boh!)
    Buone vacanze! Sono apena tornata degli Azorre. Di sogno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei una miniera di informazioni! Dopo la dritta che mi hai dato su fb, ora vado a cercarmi anche questo.
      Buon Ferragosto!

      Elimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.