Capodanno in libreria? A Saronno si fa!

Image by David Curtis

..."I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento, i libri che vuoi avere per tenerli a portato di mano in ogni evenienza, i libri che potresti mettere da parte per leggerli magari quest'estate, i libri che ti mancano per affiancarli ad altri libri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile..."

La viaggiatrice non poteva trovare frase migliore per augurarvi un buon inizio d'anno.
Presa a prestito da un bellissimo romanzo di Calvino, il cui titolo, anch'esso, è in qualche modo legato al periodo e a Nela San: Se una notte d'inverno un viaggiatore.

In un certo senso, questo è un prestito ambivalente, giacché questa è la frase di benvenuto con cui si apre il sito di una libreria. Questa:



La libreria e caffè letterario Pagina 18, si trova a Saronno, via Padre Luigi Monti, 15 e probabilmente la viaggiatrice non l'avrebbe mai scoperta se non fosse stato per un articolo di Giuseppe Culicchia comparso la settimana scorsa sul quotidiano La Stampa, dall'affascinante titolo: "Saronno, il fattore umano contro le librerie supermercato".



Non c'è molto da aggiungere a quanto scritto dal noto scrittore e traduttore, se non la gentilezza della sua proprietaria, Carla Pinna, nel permettere a Nela San l'utilizzo delle foto e la spontanea simpatia per aver aumentato dal luglio scorso lo spazio di vendita in periodi così difficili, trasferendosi nei locali di un'altra libreria che nel frattempo aveva chiuso (l'ultima foto qui sopra ritrae la nuova ubicazione).

Ma c'è anche un'altra cosa per cui la viaggiatrice desidera segnalarla: 

domani sera, martedì 31 Dicembre, dalle ore 21,00, Pagina 18 invita  coloro che vogliono passare un Capodanno diverso a recarsi in libreria, "portando qualcosa da mangiare, da leggere e magari da ascoltare...", il tutto previa comunicazione di conferma della partecipazione.

Una splendida iniziativa. Per saperne di più clikkare qui 

Buon anno a tutti e un augurio particolare a Pagina 18.


7 geo-commenti:

  1. E se per fine anno ci trasferissimo nella libreria di Saronno?
    Intanto tanti carissimi auguri!

    RispondiElimina
  2. Non sarebbe male! Carissimi auguri anche a te e a Thomas!

    RispondiElimina
  3. Pare che vi conosciate voi due!
    Ma quanti saranno a Saronno a passare il capodanno? (o capo d'anno)
    mangeranno libri e leggeranno amaretti?
    Lo voglio dire all'Agostina così il prossimo anno lo fa anche lei e te lo scrivi.
    Ciao e buon anno

    RispondiElimina
  4. @Massimo: bello questo commento con tanto di gioco di parole. Comunque: in effetti qualche volta i libri si...divorano. Anche gli amaretti, però...
    Buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  5. buonissimissimo 2014 cara Nela! Speriamo che arrivino tante cose belle per tutte noi!
    :-)
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Saronno è un po' fuori mano ma proverò a girare la proposta a qualche libreria dalle mie parti per il prossimo capodanno. Se il 2014 sarà veramente un buon anno magari qualcuno la prenderà in considerazione, chi lo sa. Auguri di buon anno, Nela San

    RispondiElimina
  7. @Elisa: grazie in ritardo dei tuoi auguri e tante cose belle anche per te in questo nuovo anno!
    @Dede se Saronno fosse stata più vicina ci avrei fatto una visita, ma chissà che non sia un evento che si ripete in altre librerie, iniziando da quelle nella tua zona.

    RispondiElimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.