Ukko Pieni, Rovaniemi e Nela San

In questo periodo dove tutti vi mandano e-mail con renne cinguettanti che cantano meglio del coro di Sanremo o appendono Babbi Natale fuori dalle finestre come improbabili Messner oppure vi mandano auguri telegrafici con Skype, Tweet, Whatsapp, Wechat e ogni altra diavoleria moderna, permettetemi di inviarvi gli auguri tramite Ukko pieni.

Questo elegante signore non esce da un romanzo inglese di inizio Novecento, ne' vuole emulare la trafelata corsa del Bianconiglio di Alice.
E' concitaddino di un altro personaggio, ben più famoso, che forse pesa come lui, porta un sacco pesante, si muove su una slitta trainata da renne, ha i capelli bianchi ma pure una barba e...veste sempre di rosso: Babbo Natale.




Dove abita dunque questo signore? Ma nella città di Babbo Natale per antonomasia! Rovaniemi, per la precisione, vicino al Circolo Polare Artico, su cui si trova il Villaggio di Santa Klaus.



Molti vanno nella città di Babbo Natale in estate, temendo di affrontare il freddo   polare del mese di dicembre. 

La viaggiatrice vi può però assicurare che andarci in inverno, anche se sfidando i -27°C, è tutta un'altra atmosfera. 
E pazienza se avrete fatto la magra figura della mamma del bambino che ha rifilato un pugno a Santa Klaus, ricordandosi che l'uomo vestito di rosso, l'anno precedente, aveva voluto in cambio il suo succhiotto per portargli un regalo. 
E pazienza se la renna che trainava la slitta su cui eravate salite, si è impuntata nel bel mezzo della nulla tundrale e non ne voleva più sapere di proseguire o la muta dei cani da slitta pensavano di dover fare il giro più veloce di un improbabile Gran Premio di Formula 1 di Lapponia.

La magia di Rovaniemi è anche questa, e vi farà sentire un po' bambini.

E Ukko pieni? 
Guardatelo bene. Non ha un orologio da panciotto come il coniglio di Alice nel Paese delle Meraviglie. L'elegante vecchietto (come significa in finlandese Ukko pieni) si affretta invece a portare a qualcuno un delizioso pacchetto con alcuni libri.

E' infatti il simbolo di una libreria a Rovaniemi: la Cityn Kirja (Ainonkatu 4-6, 96200 Rovaniemi)


   
Buon Natale a tutti, con l'augurio che qualcuno vi regali un  libro.

5 geo-commenti:

  1. Buon Natale anche a te! Per il libro aspetto che Ukko Pieni passi da queste parti!��

    RispondiElimina
  2. Che posto magico, sono d'accordo, bisogna andarci d'inverno!
    Auguri!

    RispondiElimina
  3. Buon Natale anche a te! Un abbraccio dall'India.

    RispondiElimina
  4. Per i miei auguri non prendo in cambio i libri di Ukko, non sono come il babbo natale che ti ha preso il succhiotto! ( che babbi natale incontri, gemellina??? )
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. @Clara: felice di sentirti e Buone festività con un grande abbraccio.
    @ Giacynta: sono le solite "strategie perfide" da genitori...il problema è che mio figlio aveva solo tre anni, non sapeva una parola di inglese, ma una memoria da vecchio elefante e, sulle ginocchia di santa Klaus, per nulla intimorito, gli rifilò un pugno. E io a spiegare in inglese, of course...

    RispondiElimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.