BILbidi BAObidi bu - 1a Parte


Z=Zubizuri
Salagadula non stonerebbe in un luogo dove un ponte bianco è chiamato Zubizuri.
L'idioma è l'Euskera e il ponte quello Peatonal del Campo de Volantin, sospeso ad arco sul Nervion.

Siamo a Bilbao, da cui il Bibidi Bodibi bu, cantato da Smemorina in Cenerentola, riveduto e corretto nel titolo del post. 
Chi poi vuole, può vedere qualche somiglianza fra la fata del cartone di Walt Disney e l'architetto del ponte, Santiago Calatrava, amato-odiato prima dai Bilbaini, per la scivolosità della superficie del ponte-simbolo, poi dai Veneziani, per i costi della struttura sorella, il Ponte della Costituzione che collega Piazzale Roma alla Stazione Santa Lucia.


B=Bilbobus e Bilbotren



Se Giac e Gas erano gli aiutanti di Cenerentola, quelli dei Bilbaini sono i trasporti di superficie, autobus rossi e il tram che collega i quartieri di Basurto e il Casco Viejo, quasi senza sferragliare: il Bilbotren passa di fianco al fiume su un morbido tappeto verde.





B=Bilbaotao

Può sembrare una nuova disciplina zen, in realtà OTA è il sistema dei parcheggi a pagamento, per chi non può proprio fare a meno dell'auto, anche in questa città che si può girare tranquillamente a piedi o in bici, con un'organizzata viabilità dedicata a pedoni e ciclisti.



B= Baldosa
Con una canzone dedicata e un gruppo in facebook, la Baldosa di Bilbao non è un personaggio da fiaba o della tradizione. Il simbolo della città, è una piastrella, una di più di 66 milioni, che pavimentano la città.



Oggi in cemento, la decorazione a rosetta a forma di fiore ha funzionali linee di fuga: scanalature studiate appositamente per drenare l'acqua in modo tale che  camminandoci sopra, non si bagnino le suole.
Il suo ideatore, Eduardo Sáenz Venturini, avrebbe forse alcune cose da dire a Calatrava, su come gestire il clima piovoso di Bilbao...

G=  grúa Carola

La Cicogna Carola, che magari sarebbe piaciuta a Walt Disney, è il soprannome dato a questa gru, solo che a Bilbao, una volta nota per i suoi cantieri navali è di ferro.



Costruita alla fine degli anni '50, presso le Officine Erandio, poteva sollevare navi di 60 tonnellate di stazza, vantando il record di gru più potente di tutta la Spagna. 
Oggi è il simbolo del Museo Marittimo, ricavato dalla riconversione del cantiere Euskalduna, presso cui si trova e se ne pensa una riconversione parziale, della sua cabina a 35 metri di altezza, per utilizzarla come punto panoramico della città.

Perché Carola? Clikkate qui:
(se invece non si apre, ecco il link completo: http://www.elcorreo.com/videos/los-mas-plus/sabias-que/691191441001-quien-debe-nombre-grua-carola.html)



5 geo-commenti:

  1. Ho dei bei ricordi dei Paesi Baschi (non del loro clima), ma a Bilbao non sono mai stata. Sbaglio o non c'è più il volo low cost?

    RispondiElimina
  2. Ho cliccato sul link ma ... ( stile gialli più che geografie? ) Ho idea, però, a giudicare dalla silhouette, che la gru abbia a che fare con le estremità di Carola - un tacco 15, direi :)
    Baci

    RispondiElimina
  3. sono anni che vorrei andare a BIlbao e per un motivo o per un altro non ci sono ancora riuscita, il tuo post mi dà la spinta per riprovarci, grazie!

    RispondiElimina
  4. Lo sai che ci sono stato e non m'ha esaltato,
    speravo di più.
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. @Silvia - da Bologna di sicuro il low cost non c'è, ma BO non fa testo. In ogni caso noi l'abbiamo fatta alla...Kerouac: on the road, dalla Bassa a Bilbao, partendo il giorno di Capodanno.
    @Giacynta, in effetti si rifà alle estremità di una Carola. Il video è simpatico e siccome era un peccato non vederlo ho aggiustato il link. Spero che la mia gemellina lo possa vedere adesso. Baci.
    @Dede se desideri andarci, allora aspetta i prossimi due post (per lo meno spero di riuscire a postarli prima di ripartire)
    @Massimo sì so che ci sei stato e il tuo post sul Guggenheim è impareggiabile, l'ho letto anche al mio consorte e avrai una sorpresa
    Bye a tutti

    RispondiElimina

 

festaslisboa'18

festaslisboa'18
concurso sardinhas

Geografie Blogganti

Bloggando geografie, giallisti, librerie e biblioteche

Alentej-ando (19) Book Bar & Book Hotel (3) Ciak si libra (37) Dizionario Scrittorio (1) Dizionario Viatorio (25) Ebdomada Enigmista (11) Élmer Mendoza (1) Elvira Sellerio (1) Flash word-post (1) Geo Arabia Saudita (1) Geo Argentina (2) Geo Australia (2) Geo Austria (3) Geo Belgio (7) Geo Brasile (18) Geo Cambogia (1) Geo Canada (1) Geo Cile (3) Geo Cina (14) Geo Colombia (2) Geo Corea del Sud (8) Geo Egitto (4) Geo Finlandia (3) Geo Francia (10) Geo Germania (9) Geo Giappone (8) Geo Gran Bretagna (8) Geo Grecia (2) Geo Hong Kong (13) Geo India (6) Geo Indonesia (2) Geo Iran (3) Geo Irlanda del Nord (1) Geo Islanda (4) Geo Israele (4) Geo Italia (37) Geo Lettonia (1) Geo Malesia (1) Geo Medio Oriente (1) Geo Messico (1) Geo Mongolia (1) Geo Nepal (1) Geo Norvegia (2) Geo Olanda (4) Geo Portogallo (35) Geo Russia (2) GEO Sao Tomè e Principe (1) Geo Singapore (4) Geo Siria (1) Geo Slovacchia (1) Geo Spagna (18) Geo Stati Uniti (11) Geo Svezia (1) Geo Taiwan (4) Geo Thailandia (3) Geo Turchia (6) Geo Uruguay (1) GGG come Gatti Gialli e Geografie (7) Giallisti algerini (1) Giallisti americani (13) Giallisti arabi (1) Giallisti argentini (7) Giallisti australiani (1) Giallisti belgi (7) Giallisti brasiliani (10) Giallisti britannici (22) Giallisti cileni (2) Giallisti cinesi (5) Giallisti cingalesi (2) Giallisti colombiani (1) Giallisti coreani (2) Giallisti cubani (2) Giallisti danesi (4) Giallisti egiziani (1) Giallisti francesi (24) Giallisti giapponesi (4) Giallisti greci (6) Giallisti Hong Kong (1) Giallisti indiani (9) Giallisti iraniani (1) Giallisti islandesi (5) Giallisti israeliani (4) Giallisti italiani (60) Giallisti malesi (1) Giallisti messicani (3) Giallisti nordirlandesi (1) Giallisti norvegesi (2) Giallisti olandesi (1) Giallisti peruviani (2) Giallisti portoghesi (13) Giallisti spagnoli (23) Giallisti svedesi (8) Giallisti svizzeri (3) Giallisti tedeschi (13) Giallisti turchi (5) Giallisti vietnamiti (1) Graphic Novel (32) I HAVE A DREAM... (1) Liberamente libr-ato (2) Librerie e Biblioteche (129) MEMO (77) No Comment (67) Post-on-demand (1) Scrittori africani (1) Scrittori americani (1) scrittori argentini (1) Scrittori brasiliani (1) Scrittori inglesi (2) Scrittori islandesi (1) Scrittori italiani (2) Scrittori messicani (1) Scrittori olandesi (1) Scrittori statunitensi (1) Scrittori sudafricani (2) Statuae manent (20) Sud Africa (1) Sunshine Award (1) Vademecum Autore-vole (2) Venezia (8) Viviane Hamy (1)

Geo-lettori im-pazienti

Follow by Email

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.