20 Orizzontale: abouchez vous avec la boucherie!



Se siete di quelli che si divertono a scorrazzare per Google Street View, senza abboccare all'invito di ingrandire troppo l'immagine, oggi la soluzione del quesito passa per Parigi, al nr. 62 die rue de Vaugirard.

Troverete, seguendo l'uomo in bicicletta, il nome della libreria di oggi.

Libreria insolita, giacché alla sua fondazione, nel 1949, il suo proprietario, lo scrittore-poeta Marcel Béalu (1908-1993), vi diede lo stesso nome di un'opera di Jean Paulhan, in suo omaggio.

Inizialmente sita in rue de Baune, la libreria si spostò poi vicino all'église Saint-Séverin, nel quartiere della Sorbona, fino ad approdare nel 1973 all'indirizzo di oggi, dove, di insolito, è il luogo che la ospita.

Provate ad ingrandire l'immagine dei sui esterni e vedrete questo



Non avete capito o ingrandito abbastanza? Eccovi un dettaglio rivelatore:



Ebbene sì: prima di essere una librairie, questo negozio era una boucherie!
Se non siete convinti, potete abbandonare Street View e recarvici di  persona.

Col naso all'insù (e non necessariamente perché abbiate un naso alla francese) guardate i soffitti:

vi troverete ancora i ganci da macelleria.

Oggi la libreria è di proprietà di Madame Marie-Josée Compte-Béalu ed è aperta tutti di pomeriggi da Martedì a Venerdì dalle 12:00 alle 19:00, di Sabato dalle 15:00 alle 19:00.

Se poi, una volta dentro, vi troverete un libro raro (perché di questi si tratta) o testi insoliti e ne acquisterete uno, non dite, come dal macellaio: "Me lo mette in una borsina?!", ma acquistate quella che raffigura la sua splendida facciata Belle Epoque.



Non scandalizzatevi se costerà come un filetto, Parigi val bene una...spesa!




6 geo-commenti:

  1. Libri come bistecche e ganci da macelleria al soffitto. Mi sa che in questa libreria ci farò un salto!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, il savoir-faire dei francesi per i recuperi!

      Elimina
  2. Madame Marie-Josée Compte-Béalu
    è per caso vegetariana?
    Sarà bello passare lì davanti e pensare
    che sto posto me l'ha indicato una che non conosco.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci vai, fotografamela, così come hanno fatto altre amiche blogger. Sarò felice di postare le tue foto qui. Vuoi mettere rispetto a un'immagine di Street View? Altra merce!

      Elimina
  3. Adorei! Tenho andado a ver as tuas livrarias!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pois è, muitas me verdade e tudas sao diferentes!

      Elimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.