SE EUREKA SIGNIFICA: "HO TROVATO UNA LIBRERIA A EUREKA"


Dimenticatevi il famoso tormentone  "Dove Vai? Al cinema! A vedere cosa? Quo Vadis? Che significa? Dove vai? ..." etc etc

Senza giri di parole, Eureka, dal greco, sta per "ho trovato!", ma in questo caso è anche nome di una località californiana e di una libreria antiquaria, situata nella parte vecchia della cittadina dal medesimo nome, con un'elegante facciata in stile vittoriano, risalente al 1879.

Fin qui tutto normale. Dunque per quale motivo andare ad aggiungersi ai post di Librerie e Biblioteche?



Molto semplice: anche questo edificio ha una sua storia criminale.

Per un lungo periodo del 20° secolo, l'edificio fu una bettola con alti e bassi chiamata The High Lead Saloon, finché nel 1933 i due proprietari ebbero un conflitto a fuoco fra loro nel corridoio sul retro. Solo uno dei due, Tom Slaughter, sopravvisse e la sua famiglia mantenne l'edificio fino agli anni '70.

Ma è famoso anche per qualcos'altro. Si dice che Raymond Carver trascorresse il suo tempo al High Lead e una foto dell'edificio è riportata nel suo libro Carver Country.



Eureka Books arrivò nel 1992 quando tutti i clamori di quella vicenda erano ormai dimenticati e della libreria ormai se ne parla solo come una delle ultime librerie antiquarie della West Coast. Acquistata nel 2007 dalla scrittrice Amy Stewart e da suo marito, una volta appreso che gli ultimi proprietari stavano per chiuderla dopo oltre vent'anni di attività.

Forse ci vorrebbero più Carver...





4 geo-commenti:

  1. Che coincidenza. In questi giorni sto facendo la revisione di una traduzione, e mi sono imbattuta nella cittadina californiana, Eureka. Buffo, eh? Un saluto da qua. E buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Clara e buon lavoro a te. Sinceramente se non fosse stato per una casualità, nemmeno io avrei mai immaginato che in California ci fosse una città con questo,nome.

      Elimina
  2. Eureka! E' nella marijuana county, lassù sperduta tra le foreste. Prima o poi ci vado!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante la marijuana country! Questo, forse, spiegherebbe lo strano conflitto a fuoco fra i due ex proprietari: magari erano ... un po' fumati. ;-)

      Elimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.