C come Cinque - C come compleanno

(Ina Balke - By Brian Duffy - 1962)

"Dimmi, quanti anni hai? Fammi vedere con la manina!" - Solitamente, a quell'età, Nela San apriva scattante il palmo della mano, un po' come la modella in foto, mostrando orgogliosa che aveva cinque anni. 

I bambini di adesso lo fanno ancora? Il blog, non potendolo fare, si affida a Ina Balke, perché anche lui, il blog, di anni oggi ne compie cinque.

La sua blogger-mamma ne è felice (e anche un po' orgogliosa). 

Così, come se si sfogliasse un album di fotografie, vi segnala un post per ogni  anno di blog. Se la foto vi incuriosisce, sotto ognuna trovate il link che vi porterà a leggere qualcosa di quell'anno. 

Buona lettura, sorry: buon viaggio in stile gialli-e-geografie.

2010 
Col tag "Librerie e biblioteche" si rende omaggio a quelle blasonate, straordinarie, curiose o indipendenti, che si trovano in giro per il mondo.
Non si poteva che iniziare da questa qui sopra (link qui), a cui sono seguite molte altre.

2011


Se il Blog titola Gialli-e-Geografie, di Geografie ne è pieno. Se non basta ancora, seguite i tag "Dizionario viatorio". 

Molti, nel 2011, hanno riguardato l'Estremo Oriente (clikkare su Nǐhǎo). 

2012

anniversario [an-ni-ver-sà-rio] s.m. (pl. -ri)
• Ricorrenza annuale di un avvenimento degno di memoria
MEMO, ovvero quei post che celebrano chi i gialli li scrive, in occasione dei  compleanni dei loro autori. 

Come quello dedicato a questo scrittore, conosciuto meno - a torto - rispetto ad altri suoi colleghi coetanei o connazionali. Per chi non lo conosce, clikkare qui: i suoi polizieschi meritano.

2013

Gialli-e-Geografie... i gialli ci sono, ma sempre un po' fuori dalle righe, o per meglio dire, non quelli ai primi posti nelle vendite. Da quelli, solitamente Nela San rifugge, molti sono ambientati in paesi in cui è andata o dovrà andare. Altri in paesi che vorrebbe visitare. Come questo. Romanzo letto in un giorno, quasi quanto le ore di volo per raggiungerlo. Il Paese? Clikkare qui.

2014


Probabilmente una crescente insofferenza verso certe situazioni che la vita propina ha fatto aumentare il livello di acidità della blogger. Vi è mai capitato di arrabbiarvi e aver sentito di aver perso tempo nella lettura di un libro che non soddisfa?

Ebbene, Nela San è stata a lungo indecisa fra quale dei due l'abbia resa più acida nel 2014: quello del signore qui sopra o l'altro, dalla copertina qui sotto?


2015


Anno appena iniziato. 
Libri, nuovi, tanti, da leggere e da postare. 
Viaggi? Non poteva iniziare meglio per chi è ammalata di Lusitanitudine. 

Ne ha già cominciato a scrivere, qui . Il cammino continua, sul suo blog che va per i sei anni.


12 geo-commenti:

  1. Brava Nela! Cinque anni di blog, di gialli, di geografie e di amicizie! Tanti auguri e mille di questi post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri, presto, se non erro, compie gli anni anche il tuo blog, che è stata una scoperta meravigliosa, così come meravigliosa è anche l'amicizia che ci lega. Buon fine settimana, Grazia.

      Elimina
  2. auguri al blog che mi ha fatto rivalutare il giallo e complimenti alla sua blogmamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri, Dede. Se non fosse stato per questo blog, non avrei avuto la possibilità di conoscerti e - mi ripeto con quanto risposto a Grazia - e di avere una meravigliosa amicizia anche con te!

      Elimina
  3. Auguri in ritardo al blog e alla sua orgogliosa mamma! Mi ripeto: per colpa tua mi è toccato incrementare la lettura di gialli, mi tocca sognare ad occhi aperti, pensare al Portogallo, entrare in ogni libreria per capire se potrebbe esser degna di nota sul tuo blog… Ma che bello averti incontrata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Babalatalpa, leggere i post nel tuo blog e i tuoi commenti sul mio mi fanno sempre passare dei bei momenti. Ebbene: eccoti un consiglio giallo ma non troppo e una geografia non troppo distante. Libro: " Ci rivediamo lassù". Autore: Pierre Lemaitre, presente alla manifestazione sui Libri che si terrà a Roma al Palazzo della Musica. Lui ci sarà Sabato 14 Marzo h. 17.00

      Elimina
    2. Tu potresti anche non crederci ma avevo già evidenziato l’incontro!!!! Ho acquistato d’impulso (ma ancora non l’ho letto) Lavoro a mano armata. Prendo il tuo ulteriore consiglio di lettura sulla fiducia. Ma per caso pensi di venire a Roma???

      Elimina
    3. Ehm, temo di no. Comunque, se dovessi cambiare idea, te lo faccio sapere di sicuro.

      Elimina
  4. Ma che bella carrellata! E tanti auguri a un blog originale e sempre pieno di sorprese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Silvia! Detto da te, che questo è un blog originale, mi riempie ancor più di orgoglio positivo. Un abbraccio.

      Elimina
  5. Auguri, gemellina! L'incontro con te è stato uno dei regali più belli della rete:)
    ba&abbraccinque:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie alla mia cara gemellina e chissà che nel 2015 non riusciamo di nuovo a vederci di persona! Contraccambio i ba&abbraccinque!

      Elimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.