Lusitanitudine ovvero: del lento girellare per l'Alentejo - C come chaminés

(Monsaraz - Nela San - Gen 2015)

Eli Gottlieb è scrittore e giornalista americano. Per la viaggiatrice un perfetto sconosciuto, se non fosse per aver letto, al rientro dalla sua vacanza in Portogallo, il suo articolo apparso nel NYT il 16 gennaio sull'Alentejo.

Fin dal titolo e dalla prima parte le è venuto il dubbio fosse scritto dallo sceneggiatore del film Un'ottima annata, di Ridley Scott, in vena di remake portoghese.

Titolo: In Portugal, a Land Finely Aged Like Wine
Foto d'apertura: contadini felici immersi in un vigneto collinare baciato dalla luce dorata del tramonto.
Testo: Eli Gottlieb arriva a Lisbona, dove un suo amico di vecchia data, animatore delle notti newyorkesi lo attende in aeroporto per fargli da Virgilio nel suo nuovo paese di adozione, complice il fatale colpo di fulmine per una ragazza portoghese incontrata in America e con cui ora vive in Alentejo.

Continuando la lettura e confrontando le foto dell'articolo (qui) con le sue, la viaggiatrice si è chiesta se mentre lei girellava per l'Alentejo non abbia incontrato Gottlieb, senza saperlo.

(Santa Luzia - Ourique - Nela San Gen 2015)

Entrambi si sono addentrati in quello più puro, in cui si abbandonano le strade principali, per seguire un panorama d'Arcadia o un camino Alentejano finemente decorato che si staglia nel blu di un cielo libero da inquinamento e popolato solo dai voli di cicogne e uccelli rapaci. 

(Messejana - Nela San Gen 2015)

Con naso all'insù, si resta abbagliati di meraviglia per i chaminés dell'Alentejo.


(Santiago do Escoural Nela San gen 2015)

Retaggio di cinque secoli di dominazione araba, possono essere di forma cilindrica, quadrata o rettangolare. Nella loro parte più alta hanno a volte delle banderuole segnavento,  mentre la parte che dà sulla strada è spesso decorata e riporta l'anno della sua costruzione.

Possono arrivare fino a tre metri di altezza e a un metro di diametro. A volte sembrano addirittura più grandi della casa stessa, sfidando ogni legge architettonica.
Eppure, le dimensioni di quelli rettangolari, corrispondono in larghezza all'apertura della bocca del camino dentro la casa, solitamente posizionato subito accanto alla porta d'entrata.



(Santiago do Escoural Nela San gen 2015)

Così come le torri per i nostri paesi medioevali, in questa terra era il camino ad essere lo status symbol dei proprietari della casa. 

(Alvito Nela San gen 2015)
A volte, nella stessa strada si assiste a vere e proprie competizioni, essendo l'unico vero motivo ornamentale: bianco con decorazioni azzurre o ocra.


(Santiago do Escoural Nela San gen 2015)

Per questo si usa dire che non c'è mai un camino uguale a un altro. 

(Sao Martinho das Amoreiras - Nela San gen 2015)

Così, se un bel dì vedrete levarsi (nel blu) un fil di fumo, siete in Alentejo, magari non potrete avere un'ottima annata, ma avrete un'ottima settimana, come quella della viaggiatrice, qui, a girellare lenta; quello sì.

La Lusitanitudine continua... (si acuisce e diventa più forte) 




  

4 geo-commenti:

  1. Bello! La prossima volta a girare con voi nell'Alentejo, potrei venire anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro! Farò volentieri da...Virgilio.

      Elimina
  2. Quanto ho atteso questo post! E sapere che non finisce qui mi rallegra assai!!!
    Ti sintetizzo il mio stato d’animo al termine della lettura: hhhhhh (sospiro profondo e prolungato). Mi stai dicendo quindi che il Portogallo è bello anche d’inverno, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiii, abbiamo fatto dei dejeuner sur l'herbe al 15 gradi C.

      Elimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.