Faria - ceci n'est pas l'Abate Faria, ma i ...Santos aiutano


C'è un luogo dove, nel 1932, di torrette come queste in foto ne furono costruite sei. 
La struttura delle medesime e il nome Bombeiros (Vigili del Fuoco) ci fa capire che il loro scopo era di vigilare e dare primo soccorso.

La pavimentazione antistante la torretta vi ricorda qualcosa? Quella di Ipanema? Di Copacabana? Beh... in effetti ci siete andati abbastanza vicino, anche se non siamo a Rio, ma a Santos, la spiaggia degli abitanti di Sao Paulo.

Attualmente le sei strutture che si trovano sul lungomare della diverse spiagge della città sono vincolate a tutela del Patrimonio Storico, Archeologico, Artistico e Culturale. Non solo, ma ognuna di esse è stata anche riconvertita per uno scopo ben preciso. 


Così in una ha sede la Scuola Pubblica di Surf del Brasile, un'altra è Laboratorio Municipale del Controllo Ambientale, la quarta, nella Praia do Gonzaga,  è utilizzata per manifestazioni artistico-cinematografiche, fino a giungere a quella del Posto 6: intitolata a un Faria. 


Benché tuttavia il suo abbinamento col nome della città possa indurre a facili giochi di parole, il Posto 6 nella Praia de Aparecida, è in realtà una Biblioteca, la Biblioteca Municipale Mario Faria, aperta 7 giorni su 7.


Malgrado la sua vicinanza con la spiaggia, pare che la biblioteca in questione sia quella con il più alto tasso di prestiti librari fra tutte quelle del Municipio con una collezione di  14000 opere di letteratura di diversi autori oltre a giornali e riviste. 

La morale del post? Beh, presto detto: per salvar edifici e libri anche i ...Santos aiutano.



0 geo-commenti:

Posta un commento

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.