MEMO: ANNIVERSAIRE - Françoise Sagan


anniversario [an-ni-ver-sà-rio] s.m. (pl. -ri)
  • • Ricorrenza annuale di un avvenimento degno di memoria




Françoise Sagan
nome d'arte di Françoise Quoirez
(Cajard, 21/06/1935
Honfleur, 24/09/2004)

Tutti ricordano il caso letterario della sua opera prima: Bonjour Tristesse, scritto nel 1954, adottando lo pseudonimo dal personaggio del principe di Sagan dal libro alla Ricerca del tempo perduto di Proust.

Pochi forse sanno che il gatto della foto d'apertura (Burt Glinn, 1958) si chiamava Brahms, come il titolo dell'altro suo famoso romanzo, Le piace Brahms? (1959).

Corrispondente di Elle France, scrisse per il mensile dei reportages sulle città italiane, fra cui Napoli, Capri e Venezia; il titolo iniziava con "Bonjour..." seguito dal nome della città.

Scriveva di notte, a letto o nella vasca da bagno, il whisky era compagno delle sue giornate.

Se non fosse morta nella più squallida indigenza, complice il tabacco, la droga, l'alcool, una condanna per frode fiscale nello scandalo petrolifero Elf nel 2002 e  una malattia alle ossa, la scrittrice avrebbe oggi 80 anni.


Scrisse un giallo, La guardia del cuore (La Garde du coeur), pubblicato in Italia da Sellerio. Forse si dovrà leggere...




4 geo-commenti:

  1. Tocchi un argomento interessante a cui ho pensato più volte. Non sapevo del giallo, pubblicato in Italia da Sellerio, ma questo fatto di non aver ancora letto/visto Bonjour Tristesse non va bene. Bisogna rimediare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora a dover colmare questa lacuna siamo in due. 😉

      Elimina
  2. E finì proprio male, poveretta. Circondata non solo da indifferenza, ma persino da disprezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero e mi son chiesta tante volte se tutto questo disprezzo se lo meritasse davvero. Ma quando si diventa celebri, per quanto si possa essere paparazzati e gossippati all'inverosimile, per l'in-giusta causa di voler dare ogni notizia al pubblico, c'è sempre una privacy, recondita, che non si conoscerà mai fino in fondo. Ma a che prezzo poi!

      Elimina

 

Geografie Blogganti

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.