REDONDO: gli origami della Festa das Flores


Fra le cose che Nela San si sta appuntando di fare in futuro c'è camminare per le strade fiorite di Redondo.

Ogni due anni la cittadina alentejana si abbellisce in estate facendo di necessità virtù. Fa caldo? Vogliamo abbellire la cittadina spendendo poco?


Basta coprire le strade con carta colorata e magari scegliere un tema diverso per ogni biennio.


E' una tradizione che risale al 1838. La popolazione si riunisce e i suoi "artisti fiorai" decidono per ognuna delle 43 strade quale sarà il tema della decorazione in concorso,  mantenendolo segreto fino alla pubblicazione del programma degli eventi.

I temi sono stati molti e di vario tipo: 




dalle fiabe per l'infanzia, all'etnografia, fino al cinema.




Grazie alla creatività dei suoi cittadini, Redondo ha vinto il "Premio Iniziativa Turismo di Alentejo" nel 2013 e l'anno successivo quello come "Premio 2013 Evento Pubblico".  
Manifestazione che nel 2009  è stata visitata anche dall'attuale Presidente della Repubblica del Portogallo (foto sotto).


  


Quest'anno la Ruas Floridas de Redondo si svolgerà dal 1° fino al 9 Agosto 2015.

Se qualcuno passa da quelle parti può immergersi nelle fantasie di colori, fiori e origami fatti quest'anno. Per la viaggiatrice, invece, si tratta di attendere ancora e per il momento di accontentarsi di vedere il video promozionale:





4 geo-commenti:

  1. Ehi, ma che meraviglia!! Io e Mr K vogliamo decisamente tornare in Portogallo per girarcelo un po'. Però abbiamo bisogno di un itinerario fattibile solo con i mezzi pubblici, perché guidare ci fa schifo. Magari ti chiederemo consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è una bella sfida costruire un itinerario solo coi mezzi pubblici. La accolgo!

      Elimina
    2. Posso intromettermi? Avrei la stessa esigenza della traduttrice... Col coniuge s'era detto di tornare insieme in Portogallo e girarcelo in lungo e in largo; ma se aspetto i suoi tempi biblici, rischio di non tornarci più. Sicchè, l'itinerario con mezzi pubblici sarebbe gradito anche alla Talpa.

      Elimina
    3. Scusate il vile gioco di parole ma, leggendovi, mi è venuto d'istinto: per voi vedrò di escogitare il Caminho de Campo...nela.

      Elimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.