Bloggando fra haiku e zirudëla - in attesa di sapere dove si sta andando


(Mary Jane Russel - Photo by Louisa Dahl-Wolfe Harper's Bazaar August 1949)

Bilanci e propositi di fine anno sono di solito legati alla lettura di lunari (calendari tipici della zona di Nela San) e agli oroscopi.

Il primo, pubblicato in Romagna, si chiama Lunêri di Smémbar unico grande foglio 70x50 da appendere al muro con previsioni astronomiche e una zirudëla d'apertura, componimento umoristico composto da versi ottonari in rima baciata.

Il secondo, pubblicato su Internazionale, è quello di Rob Brezsny che questa settimana chiede ai lettori in che direzione stanno andando....
Curioso, per chi dovrebbe rispondere su cosa accadrà, anziché fare domande!
Tuttavia, quando declina previsioni segno per segno, quelle dell'astrologo californiano non hanno niente da invidiare a un haiku, seppure in versione sibillinicamente estesa.

Haiku o zirudëla che sia, Nela San vuol dare un contributo a questo anno che si sta chiudendo, riproponendo i post che l'anno accompagnata nel 2015.


GENNAIO - MEMO BIRTHDAY 

giallo della Nair da consigliare agli Scorpioni. Pare che amino emozioni forti (presenti ne La ferocia del cuore), atmosfere esotiche e luoghi circondati da alone di mistero (la Bangalore del libro ha entrambi).

Post qui



FEBBRAIO
BERLINO HERUMGEHEN

Città ideale per l'Ariete, a cui qualcuno suggerisce anche letture come: Mein Kampf o Il Cammino di Perfezione di Santa Teresa d'Avila.
La viaggiatrice si limita invece a consigliare le librerie della capitale tedesca, postate qui e qui.



MARZO - UN REMARKABLE NEWMAN PER UN REMARKABLE BOOKSHOP


Ciò che accomunava l'attore alla libreria del post non era solo il paese di residenza. 

Per scoprirlo, andate a leggere qui.

L'America e in particolare New York sono suggerite al Toro, amante di bellezza e mondanità.







APRILE O DELLA LUSITANITUDINE
(Photo by Nela San)
Si dice che il Portogallo sia meta ideale per i Pesci. L'acqua, elemento caratteristico del segno, è qui esaltata dall'Oceano e dalle lunghe spiagge del paese. 
A smentire gli astrologi, Nela San, nata sotto un segno di terra, che  predilige una zona in particolare. Quale? Spiegazione data al detective Sanches qui.


MAGGIO - I GRILLI DELLA LIBRERIA PORRUA

Stimoli, movimento=movida, colori intensi pare non debbano mai mancare ai Gemelli a cui si suggerisce come meta il Messico.

Anche in fatto di librerie, non si può certo dire che una libreria con grilli, come questa, annoi. Leggere qui 



Giugno - ON THE WALK IN BRUXELLES: PÊLE-MÊLE E ...

La meta del mese pare sia adatta al segno del Cancro: tranquillità, relax, con tutta la famiglia. Per la viaggiatrice questa trasferta significava ricongiungimento familiare. Anche la libreria in questione ha rincongiunto tutti: chi ha trovato una guida dei vini in ottimo stato, chi un libro di foto della Taschen a ottimo prezzo e, Nela San un giallo. Quale? Lo scoprirete nelle foto clikkando qui.



 LUGLIO - CARVALHAL E MELIDES O ROSÁRIO: PRAIAS COM LIVROS

Se è vero che il segno del Leone apprezza viaggiare con tutte le comodità e per lui l'ideale sarebbe un atollo privato alle Maldive, allora per un Leone Lettore suggeriamo queste due spiagge con biblioteche. 
Sì, sono biblioteche pubbliche, ma per il 2016 promettiamo al Leone di postare qualcosa di più consono alle sue alte aspettativa di biblioteche a 5 stelle.
Per il momento si può accontentare di queste, niente male, vedere qui 


AGOSTO - LE VEDOVE DI CLAUDIA PIÑEIRO


Autrice argentina di gialli che descrivono la borghesia del suo paese. 
Ma questo paese non è solo Buenos Aires, è molto altro di più. 
Apprezzeranno questa meta soprattutto i nati sotto il segno del Sagittario, amanti del Grande Viaggio. Per gli altri, leggere il romanzo, magari comodamente spaparazzati su un fenicottero rosa.
Post qui  






 
SETTEMBRE - HERMITAGE: 70 GATTI PER UN PALAZZO

Pare che l'Acquario sia portato a viaggi originali e a conoscere culture differenti.
Gli suggeriamo San Pietroburgo, se non è originale un Museo con 70 gatti, beh, allora gli suggeriamo di cambiare segno! Post qui



 OTTOBRE - LA MONTAGNA INCANTATA DI DOLORES REDONDO

A un segno di terra, come la Vergine, amante della montagna e dei luoghi lontani dalla pazza folla suggeriamo una montagna diversa: quella spagnola dei boschi della Navarra descritti da Dolores Redondo. Non deluderà: leggere qui


 NOVEMBRE - LA NEW YORK DI FAYE KELLERMAN

Il segno della Bilancia è portato al lusso,a fare shopping e sembra che una delle destinazioni preferite sia New York. Poiché alla lunga, anche un segno come il suo potrebbe annoiarsi in queste pratiche, suggeriamo invece di calarsi nei quartieri descritti dalla giallista americana: Brooklyn e Boro Park. Se ne è parlato qui




 DICEMBRE - BOOK AND BED

E infine, per il segno della viaggiatrice, si scrive che:
le vacanze non devono essere all'insegna dell'imprevisto;
le località turistiche non devono essere inflazionate; 
ama potersi rifugiare in luoghi appartati;
la destinazione deve rappresentare la perfezione.

Lei, in questa destinazione e, soprattutto in questo hotel si sentirebbe proprio a suo agio. Dove? Leggere qui

Che sia un Buon Anno per tutti voi! 
Questo l'augurio della viaggiatrice in attesa di sapere dove sta andando!


8 geo-commenti:

  1. Ok, accetto il consiglio per i cancerini e spero di visitare finalmente Bruxelles con l'anno nuovo. E nel frattempo, tanti auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tal caso, ho un paio di posticini da suggerirti e non solo in tema di librerie. Buon Anno anche a te e a Me. K!

      Elimina
  2. In effetti a NY non sono stata affatto male; è un luogo pieno di energia, direi luciferina, ma per togliersi di dosso l'odore di zolfo bastano due passi al Central park..:)
    Auguri, Nela!
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te, Giacynta! pensare che NY abbia un"atmosfera luciferina è molto originale.

      Elimina
  3. Non so dovesta andando lui,
    mi accontenterei di sapere dove sto andando io
    anche perchè la strada che sto percorrendo
    non mi piace per niente.
    Buon anno sora Nela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sora Nela ti augura un buon 2016 e, se sospetti non sia buono andar per strada, vai per mare, che tu lo puoi fare!
      Rime a parte, un augurio sincero di buon Anno!

      Elimina
  4. Neanche a dirlo, sono dei Pesci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi quando dice che un po' l'oroscopo c'azzecca!

      Elimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.