MEMO: ΓΕΝΈΘΛΙΑ - Sōtī Triantafyllou



anniversario
 [an-ni-ver-sà-rio] s.m. (pl. -ri)
  • • Ricorrenza annuale di un avvenimento degno di memoria



    Sōtī Triantafyllou
    Atene 04-01-1957

    I Capricorni, si sa, sono tenaci. Per loro guardare al futuro e avere bene in mente i propri obiettivi e il percorso, anche se arduo e fa sbuffare, è ben rappresentato dalla foto d'apertura di questa scrittrice.

    Non fatevi fuorviare dalla capigliatura biondo-svedese, la giallista in questione è greca e si chiama Σώτη Τριανταφύλλου, traslitterato: Sōtī Triantafyllou.

    I Capricorni, si sa, amano viaggiare: Sōtī Triantafyllou da Atene si è spostata a Nizza dove ha studiato Lingua e Letteratura Francese (beh, non tutte le viaggiatrici hanno un cattivo feeling con la Francia) e, successivamente a New York e Los Angeles.

    I Capricorni, si sa, nel loro rigore, pensano che per conoscere una cultura diversa si debba (o si dovrebbe) conoscerne la lingua: Sōtī Triantafyllou è anche traduttrice dall'italiano in greco di autori come Saviano, Pavese e Sciascia.

    Fra i Capricorni, si sa, si annovera una persona come Federico Fellini: forse per questo, all'attività di scrittrice, Sōtī Triantafyllou ha affiancato quella di Docente della Storia del Cinema.

    Fra i Capricorni, si sa, c'è anche un'altra figura di grande spessore: Mao Tse-tung e quindi non è un caso se l'unico dei suoi gialli tradotto in italiano parla di cinesi. 
    Di cinesi, sì, ma non ambientato dove potreste pensare voi. 
    Anche lei è un Capricorno come Nela San, ma ha sempre ...scalato vette verso Occidente, al contrario della direzione presa da Nela San. Finora.

    Ne parleremo prossimamente. 

6 geo-commenti:

  1. fortesta tipa,
    buon compleanno Nela.

    RispondiElimina
  2. Sta tipa ti ricorderà qualcuno...ma devi aspettare il prossimo post su di lei.
    Intanto grazie per gli auguri, Numa.

    RispondiElimina
  3. Oddio ho dimenticato il tuo compleanno!!!! non mi smentisco mai! Gli auguri in ritardo vanno bene, giusto??
    Ora, riflettendo su tutto ciò che hai scritto sui capricorno, cerco di capire perché la mia mamma non rientri in nessuna delle categorie menzionate. Ma proprio nessuna. Sarà la solita storia dell'eccezione che conferma la regola. Mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Circa la tua mamma, magari dipenderà dall'ascendente...io ne so qualcosa, l'amica C. Ad esempio della sottoscritta dice che sono un Capricorno atipico, ma per via dell'ascendente.
      Gli auguri in ritardo sono sempre accettati!

      Elimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.