MEMO: CUMPLEAÑOS RICARDO MENÉNDEZ SALMÓN

anniversario [an-ni-ver-sà-rio] s.m. (pl. -ri)
  • • Ricorrenza annuale di un avvenimento degno di memoria

    Ricardo Menéndez Salmón
    Gijón, 18-02-1971
    (Foto: EFE)



    Si diceva nel post pubblicato in precedenza del caso bibliotecario, quello che in  biblioteca fa essere attratti da un titolo, una copertina o un autore ancora sconosciuto. 
    Il caso bibliotecario in questo post si riferisce all'autore che compie gli anni oggi.
    Da non confondere con l'altro Menéndez, quello di cui si è scritto in un altro post (qui): Ronaldo è di origine cubana, anche se ora residente a Madrid. 
    Ricardo invece è asturiano, ha studiato filosofia, è direttore editoriale di una piccola casa editrice e scrive su vari quotidiani. 
    Nel suo paese e non solo, ha vinto e continua a vincere numerosi premi per le sue opere, l'ultimo in ordine di tempo solo una settimana fa per un nuovo romanzo, El Sistema, non ancora pubblicato in Italia. 

     De momento mis novelas anteriores están traducidas en Francia, Italia, Portugal y Holanda, una cosecha no del todo despreciable. Respecto a la trama internacional, casi todos mis libros transcurren en lugares alejados de eso que los libros llaman España.(Estratto da intervista al quotidiano El País, ottobre 2010)

    Tradotto anche in tedesco, catalano, e turco, ha scritto la triologia del Male:
    L'offesa, il Male storico,
    Derrumbe, il Male della paura, (miglior romanzo di lingua spagnola pubblicato da un autore non ancora quarantenne, El País  - 2008)
    Il correttore, il Male della menzogna
     
    tutte edite in Italia da Marcos y Marcos.

    Ancora in fase di lettura del libro che in biblioteca ha attratto la sua curiosità, la viaggiatrice si limita a celebrarne il compleanno, senza andare oltre. Per il momento.




3 geo-commenti:

  1. Ma te leggi libri anche il lingue diverse dall'italiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è il modo per rinfrescare conoscenza di idiomi che altrimenti andrebbero dimenticati e siccome non mi sono ne' intendo convertirmi agli e-book, quando entro in una libreria all'estero, la valigia del viaggio di ritorno pesa sempre e immancabilmente di più.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

 

Geografie Blogganti

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.