Desnivel, anche a Madrid l'altitudine è di livello


 


La porta potrebbe sembrare quella di un ristorante, ma a ben guardare c'è un particolare...particolare.
Qualcuno potrebbe comunque ancora pensare a un ristorante di patinata località invernale. Ma se la suddetta porta si trova a Madrid, pensate ancora a un ristorante alpino, magari stravagante?

Sveliamo il mistero: la porta è di una libreria, questa


specializzata in dislivello, ovvero: montagna, viaggi, avventura, manuali e guide alternative, riviste specializzate e tutto il necessario per preparare spedizioni.

Alcuni anni fa, Reinhold Messner,  presentando qui un suo romanzo, definì Desnivel (questo il suo nome) "una parte dell'alpinismo" e come dargli torto, visto ciò che si svela, una volta impugnata la piccozza per aprire quella porta.



Fu inaugurata nel 1998 nel Barrio de las letras, dove vissero i grandi scrittori spagnoli del XVI secolo e il nome della piazza in cui si trova, Matute, significa traffico; per qualcuno deriva dal fatto che qui si vendeva di contrabbando, mentre altri sostengono che Matute fosse semplicemente il soprannome dell'antico proprietario di tutta la zona.

Quello che è comunque sicuro è che Desnivel si trova in un edificio del 1878, con ancora la pavimentazione originale nella prima sala, in passato negozio di valigeria e cartoleria più antica di Madrid, di cui restano una taglierina e gli scaffali in legno.




Tutto avvolto nelle luci calde dei lampioni color cielo, con piccoli bellissimi dettagli, come gli orologi sopra le colonne,


i gradini della scala che porta al soppalco coi nomi delle montagne più alte del mondo, in ordine di altezza, i dettagli sulla sommità delle colonne,




quadri in tema alle pareti 






ne' potevano mancare frasi celebri a tema alpinistico




e un murale di 36 metri quadri sulla storia dell'alpinismo e i suoi personaggi celebri.


Negli ultimi anni Desnivel è divenuto anche centro culturale, ospitando ogni mercoledì eventi con scrittori e grandi alpinisti.

Insomma, anche a soli 667 metri slm si può fantasticare di essere sull'Everest o sul K2.

Libro giallo consigliato? 
Quelli di Eliot Pattison e del suo ispettore dissidente Shan Tao Yun ambientati, claro, nella zona di frontiera fra Tibet e Cina.


Librería Desnivel
Pza Matute 6
28012, Madrid 

2 geo-commenti:

  1. Ma che meraviglia! Non è un caso che spesso le librerie siano posti bellissimi, eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non è un caso, come non è un caso che qui si sia già arrivati a postarne 105! 😊

      Elimina

 

Geografie Blogganti

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.