MEMO: ANIVERSARI - Alicia Giménez-Bartlett, i 4 notiziari e la scaramanzia

anniversario [an-ni-ver-sà-rio] s.m. (pl. -ri)

• Ricorrenza annuale di un avvenimento degno di memoria

(Premio Planeta 2015 foto: A. Dalmau)   
Alicia Giménez-Bartlett
Almansa, 10-06-1951

Sono passati ben più di ... 4 notiziari dal 15 Ottobre 2015, quando l'autrice di cui ricorre oggi il compleanno veniva insignita del Premio Planeta, che si tiene sempre nel giorno di Santa Teresa, patrona della Spagna e degli scrittori.

Secondo per valore solo al Nobel, il vincitore del prestigioso premio spagnolo riceve un assegno di 601.000 Euro, dopo che la giuria ha vagliato i testi presentati sotto pseudonimo e con titoli diversi dai reali, per non essere influenzata. 
Col nome di Toni Farga e col titolo fittizio di Nubes de tormenta, l'autrice ha dunque vinto la 64a edizione con un romanzo non giallo: Uomini nudi, edito in Italia da Sellerio, da lei stessa descritto come romanzo sociale sulla vita di oggi in Spagna.

Alicia ha definito il 2015 un anno meraviglioso, iniziato con la vittoria della 10a edizione del Premio Carvalho, seguita dal Premio de los libreros de Euskadi e da quello intitolato a José Luis Sampedro a Madrid. 
Col senso dell'umorismo che la contraddistingue ha commentato i premi dicendo: "Quando in Spagna ti premiano tanto, ti rimangono solo quattro notiziari."
Forse per questo alla cerimonia indossava una maglia di Zoe Karssen con una scritta abbastanza esplicita.

 
 Parola scaramantica a parte, lunga buena vida a Alicia, che da due anni vive in una casa di campagna duecento chilometri a sud di Barcellona, con suo marito Carlos, cani e gatti, cammina in montagna due ore ogni giorno e nuota per un chilometro tre volte alla settimana. 

Non certo una vita di m...da.  

6 geo-commenti:

  1. A) Non riesco a leggere cosa c'è scritto sulla maglietta
    B) Incuriosito dalla cifra di 601000 euri ho cercato il cambio e ho scoperto che corrisponde a 10000000 di pesetas della vecchia valuta
    anzi, le hanno fregato un euro e 20.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A) nella maglietta c'è scritto "Merde", la vorremmo suggerire a tanti registi/attori a cui vengono dati premi solo a fine carriera e dopo poco non sono più fra noi,
      B) la sottrazione di un euro e 20 o quant'altro al cambio con le vecchie lire la potrei tollerare comunque. ;-)
      Buon fine settimana fra mari e coste!

      Elimina
  2. auguri alla signora Giménez-Bartlett. Nella prima foto ha uno sguardo perplesso, starà pensando ai soli quattro notiziari che ancora l'aspettano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, ah, perché no?! Noi, comunque, le auguriamo 40, 400, 4000 notiziari!

      Elimina
  3. Vita invidiabile, fosse solo per le due ore di camminata in montagna ogni giorno. Un sogno.
    Come sai, della signora Giménez ho letto poco; di quest'ultimo Uomini nudi ho trovato recensioni interessanti. Sebbene sia un non giallo è nella tua wish list?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tutti i personaggi seriali, anche Petra Delicado "stenta" un po' ad appassionarmi negli ultimi romanzi, ma continuo a leggerli. Alicia è brava anche nella narrativa non gialla, lessi Vita sentimentale di un camionista e mi piacque, quindi credo che leggerò anche questo Uomini nudi. Prima a poi...

      Elimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.