MEMO: ANIVERSÁRIO - Pessoa e il concetto di felicità

anniversario [an-ni-ver-sà-rio] s.m. (pl. -ri)

• Ricorrenza annuale di un avvenimento degno di memoria


(Pessoa - by Street Artist Sérgio Odeith)


 Fernando Antonio Nogueria Pessoa
(Lisbona, 13-06-1888
Lisbona, 30-11-1935)


Del suo anniversario e delle tante immagini, statue e opere di street art che lo raffigurano se ne è già parlato qui. 

Quello che invece molti forse non sanno era il suo interesse per i gialli classici, i polizieschi che lui chiamava contos policiários e in cosa consisteva per lui la felicità.

Um dos poucos divertimentos intelectuais que ainda resta ao que ainda resta de intelectual na humanidade é a leitura de romances policiais. Entre o número áureo e reduzido das horas delizes que a Vida deixa que eu passe, conto por do melhor do ano aquelas em que a leitura de Conan Doyle ou de Arthur Morrison me pega na consciéncia ao colo. Um volume de um destes autores, um cigarro de 45 ao pacote, a ideia de uma chávena de café - trinidade cujo ser-uma é o conjugar a felicidade para mim - resume-se nisto a minha felicidade. (pag. 7)

Questo lo stralcio tratto dall'introduzione de Il caso Vargas (Albatros editore, Pag 142) curato e tradotto nel 2006 da Simone Celani.

Traduzione per i non-ammalati di lusitanitudine:
Uno dei pochi divertimenti intellettuali che ancora rimane a ciò che ancora resta di intellettuale nell'umanità è la lettura di romanzi polizieschi. Nel numero aureo e ridotto di ore felici che la Vita mi concede di vivere, giudico tra le migliori dell'anno quelle in cui la lettura di Conan Doyle o Arthur Morrison culla la mia coscienza. Un libro di uno di questi autori, una sigaretta da 45 centesimi al pacchetto e l'idea di una tazza di caffé - trinità la cui unità rappresenta per me la coniugazione della felicità - si riassume a questo la mia felicità.


Sigaretta o no, un concetto condivisibile. 

Sotto: murale al Miradouro de Torel, Lisbona e l'artista.

 

8 geo-commenti:

  1. No, ignoravo questa passione per Conan Doyle e Arthur Morrison (a me del tutto sconosciuto).
    In vista della stagione estiva (speriamo), cambierei il cigarro con un gelato. Dove posso sottoscrivere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, come te, sono dovuta andare a documentarmi su Arthur Morrison, visto che l'unico Morrison di cui sapevo, non poteva certo essere conosciuto anche da Pessoa ;-)

      Elimina
  2. meno male che non sono l'unica ad ignorare chi fosse Arthur Morrison

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come leggi, sei in buona compagnia, ma nel senso vero del termine: credo possiamo definirci tutte e tre delle buone blogger (e anche brave, su!)

      Elimina
  3. Arthur Morrison, e chi è? :-)
    Grande Pessoa, sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Creatore del detective Martin Hewitt, così "parlò" Wikipedia ;-)

      Elimina
  4. Toh, non l'ho visto quel murale. Mi tocca tornare a Lisbona ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima scusa, nemmeno io l'ho visto e mi servirà come pretesto per il prossimo viaggio.

      Elimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.