MEMO: BIRTHDAY CHANDRA - COMPLEANNO ERVAS

anniversario [an-ni-ver-sà-rio] s.m. (pl. -ri)
Ricorrenza annuale di un avvenimento degno di memoria
 
 
 Vikram Chandra
New Delhi, 23-07-1961

Per una sorta di obbligo morale per uno dei pochi romanzi non terminati da Nela San, qui si celebra il compleanno dell'autore indiano naturalizzato statunitense autore del monumentale Giochi Sacri (di cui si è già accennato in vari post taggati Giallisti indiani).
 
E' notizia del mese scorso che il romanzo di oltre mille pagine sul crimine organizzato, la corruzione, la politica e lo spionaggio, ambientato a Mumbai, diventerà la prima serie televisiva indiana che sarà diffusa via Netflix.
 
Si reputa normale il parallelo con Sky e Gomorra.
 
 

Fulvio Ervas 
Musile di Piave, 23-07-1955
 
Dall'Est dell'India al Nord-Est di casa nostra. L'altro compleanno di oggi riguarda Ervas anche detto l'erede di Goffredo Parise, secondo Massimo Carlotto, altro giallista cantore di quella zona d'Italia.
Anche di lui e del suo ispettore Stucky, dalle singolari orgini persiane e veneziane, se ne è già parlato qui.
 
Sicuramente i tre giallisti in questione avranno letto i romanzi di questo signore, un altro di cui ricade l'anniversario della nascita oggi e che dei polizieschi aveva detto:
 
 
Il romanzo poliziesco ha prodotto peggiore letteratura  che ogni altro genere di narrativa, salvo il romanzo d'amore, e probabilmente migliore letteratura che qualsiasi altra forma letteraria largamente accettata e apprezzata.
 
Si reputa superfluo citare di chi si tratti. 

6 geo-commenti:

  1. Giornata densa oggi! non conosco i Giochi Sacri di Vikram Chandra ma prometto che cercherò di colmare la laGuna (però sotto sotto giurerei che Chandler resterà il preferito) e mi associo agli auguri a tutti e tre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Dede, dopo aver terminato Il collare della colomba (quello ambientato a La Mecca) ero tentata di riprendere Giochi Sacri per la terza volta. Non l ho fatto, ma se lo leggerai voglio sapere il Dede-pensiero. Buon fine settimana!
      PS ovvio che Chandler è sempre Chandler.

      Elimina
  2. Sai che l'ho conosciuto, a Bombay, l'inverno scorso? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Io credevo stesse ormai solo negli Stati Uniti.Mi dirai, quando ci vedremo.

      Elimina
    2. Vive negli Stati Uniti, ma era stato invitato a una festival. E io e Ric siamo finiti a cenare con lui... Ti racconterò... ho ancora una settimana di fuoco, poi ci sentiamo (e vediamo).

      Elimina
    3. Con piacere, non vedo l'ora di ascoltare i tuoi racconti. A presto.

      Elimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.