Cow Books ne' per cowboys ne' per Batman



Ci sono mucche che nascono fortunate. Non pascoleranno sotto lo sguardo di cowboys ma vivranno sicuramente molto più a lungo e vedranno una volta all'anno, emozionate, una delle più belle fioriture di alberi di ciliegi: 




i sakura sul fiume Meguro a Tokyo.

(Photo Chie C.)

Proprio la mucca all'ingresso è simbolo e nome di questa libreria: Cow Books.
  


Siamo a Tokyo, e precisamente a Nakameguro
A prima vista, il negozio di fronte al fiume, appare come il soggiorno di un amante dei libri. 
Quali? Tutti quelli per la libertà come scritto sul muro di fronte alla porta, usati e fuori catalogo di vari generi, come elenca la vetrina:


(Photo  Sung Hwan Jang)
Per il suo proprietario, il collezionista di libri e critico letterario Yataro Matsuura (nella foto)


il concetto alla base della libreria era di esibire con rispetto quei libri spesso dimenticati o pubblicazioni rare acquistati quà e là nei suoi viaggi intercontinentali e condividerli col pubblico. 
La filosofia, quindi, non era semplicemente vendere, bensì coinvolgere il cliente in un'esperienza sul prodotto. 

 
(Photo Vincent T.)



Cow Books ha avuto successo, divenendo un simbolo del paesaggio locale, tanto che molte guide la citano come a can't miss location. Anche se lo spazio è piccolo, non manca un ampio tavolo di legno attorno al quale sedersi a leggere e a gustare un caffé. Se poi tutto all'interno è occupato, i clienti possono utilizzare le panche di legno che la libreria mette a dispozione sul marciapiede opposto, lungo il fiume.

(Photo Luis M.)

Qualcuno ha scritto che Cow Books è il negozio in cui i libri amerebbero stare e gli amanti dei libri detestano abbandonare quando chiude a fine giornata.
Slogan azzeccato, che vale anche per il negozio gemello, che si trova nel distretto Minami Aoyama.




Dopo aver spiegato perché i cowboys non c'entrano niente, vi chiederete ora di  Batman. Dunque: Cow Books non ha una Batmobile ma una ... bookmobile, un furgoncino con cui raggiunge altri quartieri di Tokyo.



Curiosità: proprio Cow Books ha fatto conoscere ai Giapponesi gli haiku di Jack Keruac, ne citiamo due, in sintonia col tempo (molto autunnale) e col luogo (molto zen):

Dondolandosi sull'esile perno
la foglia d'autunno
quasi si stacca dal gambo

Il rumore del silenzio 
è tutto ciò 
che ti è dato di sapere 




COW BOOKS
1-14-11 Aobadai, Meguro-ku,Tokyo
153-0042
Orario: 12:00-20:00 (Lunedì chiuso)
Tel: 03-5459-1747
http://www.cowbooks.jp


7 min a piedi dalla stazione metro di TOKYO-NAKAMEGURO

6 geo-commenti:

  1. ecco, adesso anche Tokio entra nella lista dei desideri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre avuto un'attrazione particolare per questo paese e mi spiace di non aver avuto l'occasione di andarci mentre lavoravo, anche se ci sono arrivata abbastanza vicino (Corea). Buon fine settimana, Dede.

      Elimina
  2. Mai stata attratta prima di oggi da questo paese. Invece adesso…
    Le mucchette rientrano tra le mie bestiole preferite (te l’ho già detto che da qualche tempo non riesco più a mangiar carne?) e la cowmobile dovrebbe riprodursi e moltiplicarsi in giro per il mondo.
    Per il resto, sto tornando alla vita, Nela San. E non poteva esserci un ritorno migliore alla blogsfera di questo post qui.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di ritrovarti qui e di leggerti. Con la speranza anche di rivederti presto.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Risposte
    1. Eh già, questo Giappone così intrigante ma maledettamente lontano.

      Elimina

 

Geo-lettori im-pazienti

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.