Del rivendicare paternità, ... - 2a parte: eroi e trasmigratori

(Statua di F. Baracca - Lugo di Romagna
Photo by Nela San)

In questi giorni in cui la meteo-parola più usata inizia con "ne" (neve, nebbia), siamo certi che Baracca non si alzerebbe in volo nel cielo di freddo grigiore, ma sarebbe più ispirato a suonare il suo violoncello, ancora oggi visibile a Lugo di Romagna, nel Museo a lui intitolato e con cui è raffigurato nella sala che ospita la sua camera da letto. 


Il post odierno non mette in dubbio alcuna paternità, al contrario è risaputo che quella del cavallino rampante è di Baracca.

Il lughese lo scelse, adattandolo, per il suo aereo. Sua madre poi, la contessa Paolina Biancoli, suggerì ad Enzo Ferrari di adottarlo per le sue vetture (la storia qui) e infine lo scultore del monumento (foto d'apertura) lo raffigurò nell'ala di 27 metri che campeggia nella piazza della città natale dell'aviatore (Piazza Baracca, Lugo di Romagna).
Qui si tratterà piuttosto di gemellaggi fra aviatori che compirono gesta eroiche.

Se il Portogallo ha fama di illustri navigatori, pochi forse sanno di tre aviatori che compirono un'intrepida impresa: il Raid Lisbona-Macao (tutta la storia qui)


Il 7 Aprile 1924 da Campo dos Coitos (Vila Nova de Milfontes), il comandante Antonio Jacinto da Silva Brito Pais e l'ufficiale José Manuela Sarmento de Beires partirono con destinazione Macao, allora colonia portoghese.
A loro si unirà Manuel Gouveia, arrivato a Tunisi in nave e aiuto prezioso, essendo il secondo capo (grado di sergente) esperto di meccanica aerea. Il Breguet 16 Bn2 fu battezzato dal comandante col nome di Pátria, dal verso delle Lusiadi (poema epico di uno dei massimi scrittori portoghesi, Luís Vaz de Camões) scritto nella fusoliera: «Esta é a ditosa PÁTRIA minha amada».


In realtà, furono impiegati due velivoli. Il primo fino al deserto di Bhudana (India), dove per il forte vento fu costretto ad un atterraggio di fortuna. I danni irreparabili costrinsero i tre avieri al suo abbandono e a proseguire in treno fino a Jodhpur dove furono alloggiati nella Guest House del Marajà locale. Qui ricevettero un telegramma dal Governo Portoghese che li autorizzava a procurarsi un nuovo aereo in loco. Fu così acquistato un De Havilland D.H. 9A dalla Royal Air Force, dopo snervanti trattative fra i tre governi; ribattezzato Pátria II, permise la conclusione del raid, ma Gouveia dovette proseguire in treno e via nave, avendo questo aereo solo due posti.
Il Pátria II non uscirà indenne dai monsoni; approssimandosi a Macao le pioggie violente costringeranno i piloti a cambiare tragitto, finchè l'elica fuori uso li costringerà ad un atterraggio di emergenza nel cimitero cinese di Sam-Tchan, vicino a Kowloon, Hong-Kong (foto sotto). Erano le 14:48 del 20 giugno, qui dopo 117 ore e 41 minuti (tempo di volo totale) e 17.570 km terminava l'odissea. 


 I piloti proseguirono in treno fino a Hong Kong, dove vennero ricevuti dal console portoghese. Successivamente, una lancia-cannoniera della Marina Portoghese sfiderà una notte tempestosa per portarli a Macao, dove furono ricevuti con tutti gli onori dal Governatore della colonia.


Le tappe del raid sono visibili nella base del monumento a loro intitolato, a Vila Nova de Milfontes, nella Praça da Barbacã, vicino al forte di S. Clemente.  
In esso i tre aviatori, a differenza di Baracca, sono ritratti come in procinto di partire. 
Probabilmente influisce il fatto che, qui, la nebbia è fenomeno meno consueto. Molto meno.


...continua

4 geo-commenti:

  1. Quindi a farti prendere il volo verso il Portogallo c'è il desiderio di non fare i conti con il binomio neve nebbia? ( però che fascino il monumento di Baracca velato dalla nebbiolina! )
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei molto egoista se ti dicessi che la nebbia e la neve la tollero solo nei campi aperti e non su qualsiasi strada? Beh, è così! Comunque hai ragione: il monumento di Baracca velato dalla nebbiolina ha fascino. E' per questo che l'ho fotografato ;-)

      Elimina
  2. Bello il monumento con una vela bianca tradizionale e un aereo che svetta lasciando una scia d'acciaio.

    RispondiElimina
  3. Pensa che, la prima volta che l'ho visto, mi ricordava i disegni di Leonardo da Vinci. 😊

    RispondiElimina

 

Geografie in arrivo

Geografie in arrivo
Nuovi post e nuovi elefanti

Geografie Blogganti

Bloggando geografie, giallisti, librerie e biblioteche

Alentej-ando (21) Book Bar & Book Hotel (3) Ciak si libra (37) Dizionario Scrittorio (1) Dizionario Viatorio (25) Ebdomada Enigmista (11) Élmer Mendoza (1) Elvira Sellerio (1) Flash word-post (1) Geo Arabia Saudita (1) Geo Argentina (2) Geo Australia (2) Geo Austria (3) Geo Belgio (7) Geo Brasile (18) Geo Cambogia (1) Geo Canada (1) Geo Cile (3) Geo Cina (14) Geo Colombia (2) Geo Corea del Sud (8) Geo Egitto (4) Geo Finlandia (3) Geo Francia (10) Geo Germania (9) Geo Giappone (8) Geo Gran Bretagna (8) Geo Grecia (2) Geo Hong Kong (13) Geo India (6) Geo Indonesia (2) Geo Iran (3) Geo Irlanda del Nord (1) Geo Islanda (4) Geo Israele (4) Geo Italia (37) Geo Lettonia (1) Geo Malesia (1) Geo Medio Oriente (1) Geo Messico (1) Geo Mongolia (1) Geo Nepal (1) Geo Norvegia (2) Geo Olanda (4) Geo Portogallo (36) Geo Russia (2) GEO Sao Tomè e Principe (1) Geo Singapore (4) Geo Siria (1) Geo Slovacchia (1) Geo Spagna (18) Geo Stati Uniti (11) Geo Svezia (1) Geo Taiwan (4) Geo Thailandia (3) Geo Turchia (6) Geo Uruguay (1) GGG come Gatti Gialli e Geografie (7) Giallisti algerini (1) Giallisti americani (13) Giallisti arabi (1) Giallisti argentini (7) Giallisti australiani (1) Giallisti belgi (7) Giallisti brasiliani (10) Giallisti britannici (22) Giallisti cileni (2) Giallisti cinesi (5) Giallisti cingalesi (2) Giallisti colombiani (1) Giallisti coreani (2) Giallisti cubani (2) Giallisti danesi (4) Giallisti egiziani (1) Giallisti francesi (24) Giallisti giapponesi (4) Giallisti greci (6) Giallisti Hong Kong (1) Giallisti indiani (9) Giallisti iraniani (1) Giallisti islandesi (5) Giallisti israeliani (4) Giallisti italiani (61) Giallisti malesi (1) Giallisti messicani (3) Giallisti nordirlandesi (1) Giallisti norvegesi (2) Giallisti olandesi (1) Giallisti peruviani (2) Giallisti portoghesi (13) Giallisti spagnoli (23) Giallisti svedesi (8) Giallisti svizzeri (3) Giallisti tedeschi (13) Giallisti turchi (5) Giallisti vietnamiti (1) Graphic Novel (32) I HAVE A DREAM... (1) Liberamente libr-ato (2) Librerie e Biblioteche (129) MEMO (77) No Comment (67) Post-on-demand (1) Scrittori africani (1) Scrittori americani (1) scrittori argentini (1) Scrittori brasiliani (1) Scrittori inglesi (2) Scrittori islandesi (1) Scrittori italiani (2) Scrittori messicani (1) Scrittori olandesi (1) Scrittori statunitensi (1) Scrittori sudafricani (2) Statuae manent (20) Sud Africa (1) Sunshine Award (1) Vademecum Autore-vole (2) Venezia (8) Viviane Hamy (1)

Geo-lettori im-pazienti

Follow by Email

Geografando in fb

Geo-MEMO

I testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva del mio blog" gialli-e-geografie " e tutelati dalla legge sul diritto d'autore n.633/41 e successive modifiche.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.